Materiali e tecniche diagnostiche nel settore dei beni culturali

master bc homeIl Master in  "Materiali e tecniche diagnostiche nel settore dei beni culturali" intende fornire a laureati di diversa provenienza formativa le specifiche competenze per avviare e definire progetti diagnostici e conservativi per una corretta gestione del Patrimonio Culturale. L’obiettivo prioritario è di fornire una preparazione sia teorica che pratica, che associ alla conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche diagnostiche la capacità di interpretare temi e problemi relativi alla caratterizzazione dell’oggetto nell’ambito di progetti multi-disciplinari. La interdisciplinarietà del corso e lo stretto rapporto con enti ed aziende sia pubbliche che operanti nel settore saranno strumento essenziale per la formazione e lo sbocco occupazionale di nuove professionalità caratterizzate da competenze integrate in ambito tecnologico e umanistico.

MASTER 2016|2017 NEWS

• Il bando è pubblicato sul sito web dell'Ateneo all'indirizzo:

• La domanda di preiscrizione On-Line deve essere effettuata registrandosi al portale alice   www.studenti.unipi.it, poi cliccare "concorsi" e seguire la procedura indicata  entro il 2 novembre 2016.

Destinatari
Laureati (nuovo e vecchio ordinamento) in discipline di indirizzo tecnico-scientifico e umanistico.

Tempistica
Il Master ha inizio il 9 gennaio 2017 e termina il 15 dicembre 2017, il numero degli iscrivibili è fissato in n. 30, il numero minimo degli iscrivibili è fissato in n. 10.
Possono inoltre partecipare gli uditori nel numero massimo di 10.

Indirizzo e sede del Corso
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Via Giuseppe Moruzzi, 13 - 56124 - Pisa

Costo del Master
Il costo del Master è 3800 euro cosi suddivisi: prima rata 1520 scadenza 30/11/2016 - seconda rata 380 scadenza 31/03/2017 - terza rata 1900 scadenza 31/05/2017.
Per gli uditori il costo è 1300 Euro.
Sono previste 10 borse di studio di €380 da attribuire agli iscritti a parziale rimborso della quota di iscrizione in base ad una graduatoria formulata a seguito di valutazione dei titoli presentati.
Per i dipendenti universitari è previsto un rimborso spese del 50% del costo dell'iscrizione.

Area Download
Poster Master
Bando Master
Programma Master