Ricerca

L'attività di Ricerca del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa si articola nelle seguenti aree tematiche:

CHIMICA ANALITICA  

Ambiente; Beni Culturali; Chimica analitica applicata agli alimenti, alla biomedicina e salute umana. Studio delle velocità di reazione in sistemi biologici.

CHIMICA FISICA  

Fondamenti teorici della struttura molecolare; Sviluppo di metodologie computazionali. Risonanza Magnetica e sue applicazioni ai materiali ed ai Cristalli Liquidi. Termodinamica di processi di solvatazione.

Termodinamica e Spettroscopia di sistemi biologici e di Alimenti.

CHIMICA INDUSTRIALE  

Catalizzatori e loro impiego in sintesi di molecole organiche e macro-molecolari. Materiali polimerici, biomateriali, materiali per elettronica, per la medicina, tessile, concia e resine.

CHIMICA INORGANICA  

Sintesi di composti Inorganici e Metallorganici; Reattività di leganti metallo-coordinati e Catalisi; Materiali nano-strutturati; Vetri; Recupero metalli preziosi da matrici varie.

CHIMICA ORGANICA  

Analisi spettroscopica di molecole organiche con attenzione a molecole di interesse biologico, biomedico agrario. Catalisi con sistemi Metal-Atoms. Sintesi di feromoni, fungicidi e anticancerogeni. Sviluppo di nuove metodologie di sintesi basate sull'impiego di composti di metalli di transizione.