Giovedì, 20 Ottobre 2016 07:50

Giornata dedicata al progetto IPERION CH.it

"L’esperienza dei ricercatori nei laboratori fissi e mobili dell’infrastruttura E-RIHS"
14 di dicembre - Ore 10.00 - Complesso di san Micheletto, Lucca
I ricercatori raccontano la loro esperienza nei laboratori fissi e mobili dell’infrastruttura IPERION CH.it e illustrano i risultati del loro lavoro alle prese con l’arte: esami diagnostici su quadri, sculture, mosaici, etc. eseguiti con il supporto delle strumentazioni e delle competenze di IPERION CH.it.


Cos’è IPERION CH.it? è il nodo italiano di E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), l’infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio. IPERION CH.it (che dal 2017 assumerà il nome di E-RIHS.it) è supportata dal MIUR.
Come hanno fatto i ricercatori ad entrare nei laboratori IPERION CH.it? Hanno partecipato ai bandi annuali di accesso che servono per selezionare i migliori progetti in vista della conservazione delle opere d’arte.
Ricercatori e responsabili di laboratorio si alternano nel dialogo e rispondono alle domande che il pubblico vorrà rivolgere loro. Al termine sarà lanciato il nuovo bando di accesso 2017. Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Scarica Locandina