Lunedì, 20 Gennaio 2020 14:29

Premi di studio Federchimica

Federchimica assegna 34 premi del valore di 2.000 euro ciascuno (al netto delle ritenute erariali) rivolti a tesi di Laurea Magistrale, sviluppate nei corsi di Laurea in Chimica e Ingegneria chimica (LM 22/53/54/71) da discutere nel 2020.

Il progetto di tesi deve avere una delle seguenti caratteristiche:
1. sia svolto in collaborazione con un’impresa associata a Federchimica, eventualmente anche con l’attivazione di un tirocinio,
2. sviluppi una delle tematiche che vedono impegnate attualmente la Federazione (come, per esempio, gli aspetti di Regolamentazione, il REACH e la sostituzione delle sostanze, la ricerca chimica in funzione della sostenibilità, dell’economia circolare, del risparmio energetico nell’industria chimica e nei settori utilizzatori, i cambiamenti legati agli scenari di Industria 4.0)
3. sviluppi una tematica relativa ai seguenti settori rappresentati da Federchimica: Agrofarmaci, Chimica delle specialità, Chimica di base, Fertilizzanti, Farmaci di automedicazione, Vernici, inchiostri e adesivi, Materie plastiche, Cosmetici.

La selezione delle tesi sarà fatta direttamente dall’Ateneo e sarà possibile presentare una sola tesi per sede. La conferma di adesione al Premio è richiesta entro il 20 febbraio 2020.