chichome

Orario Segreteria Didattica
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
10.00 - 12.00
Martedì – Giovedì
(dal 15 Giugno al 15 Settembre)
POMERIGGIO SOLO SU APPUNTAMENTO
E-Mail Segreteria Didattica
s.didattica@dcci.unipi.it

FAQ

Quali sono gli esami obbligatori e a scelta previsti per il corso di Laurea in Chimica/Chimica per l’industria e l’ambiente o Laurea Magistrale in Chimica/Chimica Industriale e quali sono i programmi e testi da utilizzare?

Sul sito del dipartimento, cliccando sulla sezione DIDATTICA e sul relativo corso di laurea nella colonna di sinistra, è possibile trovare tutte le informazioni nella sezione “Prospetto dei corsi e Propedeuticità”.

Quali sono le Aziende Convenzionate che posso contattare per effettuare il tirocinio esterno?

Sul sito del dipartimento, cliccando sulla sezione DIDATTICA e su Tirocini nella colonna di sinistra è possibile trovare i link con l’elenco delle aziende italiane ed estere convenzionate con il Dipartimento. Ricordiamo che è possibile effettuare il tirocinio anche presso un altro Dipartimento dell’Università di Pisa, seguendo la medesima procedura dei tirocini presso strutture esterne.

Progetto formativo, come funziona e come si procede?

Il progetto formativo viene redatto dalla segreteria didattica a seguito della stipula della convenzione (se non presente). Sarà inviato al tutor aziendale il quale ne dovrà stampare 3 copie da firmare e timbrare. Sarà compito dello studente raccogliere le firme anche del tutor interno e consegnarle in segreteria prima dell’inizio del tirocinio.

Tirocini (cfu necessari, durata, documentazione, visita medica dove farla e a chi rivolgersi)?

Tutte le informazioni sia per i tirocini triennali sia magistrali sono consultabili sul sito di dipartimento, sezione Didattica – Tirocini.

Tirocinio: durata, validità e conseguimento del titolo

Il tirocinio triennale ha una durata di 3 mesi, mentre quello magistrale di 9 mesi. Il tirocinio può essere prorogato fino ad un massimo complessivo di 12 mesi, attraverso apposita richiesta scaricabile dal sito di dipartimento (sezione Didattica – Tirocini) da consegnare in segreteria didattica prima della scadenza prevista. Inoltre, il tirocinio ha una validità di 6 mesi: dalla data di conclusione dello stesso è necessario laurearsi entro i 6 mesi successivi, pena decadenza del tirocinio e l’obbligatorietà di ripeterlo. Ricordiamo, inoltre, che tra la data di conclusione del tirocinio e l’appello di laurea devono trascorrere almeno 15 giorni.

Lauree (scadenza, documentazione)?

Le informazioni relative alla documentazione da consegnare e alle scadenze sono reperibili sul sito di dipartimento, sezione Didattica, Info Laureandi. Ricordiamo che gli adempimenti previsti riguardano le Segreterie Studenti (informazioni consultabili sul sito di Ateneo – Lauree) e la Segreteria Didattica di Dipartimento (informazioni consultabili sul sito DCCI – Info Laureandi).

Tolc-I

Le date dei test Tolc-I sono riportate sul sito del CISIA, tramite il quale è possibile prenotarsi e scaricare il relativo MAV per il pagamento del contributo. La ricevuta dovrà essere presentata il giorno del test insieme ad un documento di riconoscimento. In caso di non superamento del test, occorre procedere con una nuova registrazione e quindi il relativo pagamento del MAV.
Il Test deve essere sostenuto entro il 31 dicembre dell’anno di immatricolazione ed è considerato superato con un punteggio di almeno 8/20 in Matematica. Per gli studenti di Chimica per l’Industria e l’Ambiente è obbligatorio sostenere anche la parte di Inglese, superata con un punteggio di almeno 24/30.
In caso di non superamento o non sostenimento del test Tolc-I entro il 31 dicembre, è necessario sostenere l’esame di Istituzioni di Matematica I o una prova in itinere prima di ogni altro esame.

Come possono ottenere il riconoscimento dei cfu di Inglese e Informatica?

Gli studenti in possesso di certificazione linguistica e/o informatica devono consegnare copia del relativo attestato alla Segreteria Didattica, che provvederà d’ufficio a far registrare alle Segreterie Studenti l’idoneità. Maggiori informazioni sono presenti cliccando sulla sezione DIDATTICA e su Equipollenza colloquio di lingua inglese e Certificato ECDL nella colonna di sinistra.

A chi posso rivolgermi per domande riguardanti le tasse?

Qualsiasi domanda riguardante le tasse deve essere rivolta all’Ufficio Tasse delle Segreterie Studenti: Servizio tasse - largo Bruno Pontecorvo n. 3 - 56127 Pisa - Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
tel. 0502213449 - fax 0502213450  -  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano di studi

Il piano di studi consente la comunicazione degli esami a scelta individuati da ciascuno studente e deve essere presentato entro il 31 dicembre alla Segreteria Didattica compilando l’apposito modulo dell’anno accademico in corso, scaricabile dal sito di dipartimento, sezione Didattica – Piani di Studio.
Il modulo da utilizzare deve essere NECESSARIAMENTE quello dell’a.a. in corso anche per gli studenti immatricolati in anni precedenti, i quali dovranno specificare nelle NOTE gli eventuali esami diversi.
In caso di scelta di esami opzionali offerti dal Dipartimento, il piano di studi sarà automaticamente approvato dalla Commissione Didattica; in caso di scelta di esami offerti da corsi di laurea esterni, il piano di studi sarà sottoposto a valutazione.
Ricordiamo che gli studenti delle lauree magistrali non possono scegliere esami opzionali appartenenti alle lauree triennali a causa della possibile sovrapposizione di contenuti dei corsi.

Come poter richiedere l’attivazione di una nuova convenzione per effettuare il tirocinio?

Per prima cosa è importante controllare che l’ente esterno non sia già convenzionato, verificando il file delle aziende convenzionate sul sito di dipartimento, sezione Didattica, Tirocini.
In caso di nuova convenzione, occorre consegnare in Segreteria Didattica, con congruo anticipo, i moduli previsti per il tirocinio esterno, scaricabili dal sito di dipartimento, indicando il nominativo ed il recapito email del referente aziendale. La segreteria si metterà quindi in contatto con l’ente esterno per la stipula della convenzione.

Posso iniziare il tirocinio in mancanza dei cfu previsti come prerequisito?

Si, occorre però richiedere la deroga alla Commissione Didattica consegnando in Segreteria Didattica una lettera di richiesta all’attenzione del Presidente del CdS, specificando l’esame mancante e l’intenzione di iniziare il tirocinio. La lettera datata e firmata, sarà quindi inoltrata alla Commissione per la valutazione.

Per gli studenti lavoratori che benefici ci sono?

Al fine di migliorare l’accesso all’offerta didattica per gli studenti lavoratori/genitori iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale, il Regolamento Didattico di Ateneo all'art. 27 disciplina la figura dello studente lavoratore. La modulistica da presentare per ottenere l o status è scaricabile dal sito di dipartimento, sezione Didattica, studenti lavoratori.
Tali studenti possono usufruire di appelli riservati, in aggiunta a quelli standard.

Come posso cambiare curriculum del mio corso di laurea?

Per cambiare curriculum (per esempio da materiali a industriale) occorre seguire la procedura illustrata sul sito di Ateneo al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/trasferimenti-e-passaggi/item/8078-cambio-curriculum

Come posso attivare un tirocinio extra-curriculare? E uno facoltativo?

In caso di tirocinio extra-curriculare, quindi al di fuori di quello previsto dal piano di studi del corso di laurea, occorre rivolgersi all’apposito Ufficio Tirocini di Ateneo: https://www.unipi.it/index.php/tirocini-non-curriculari
In caso di tirocinio facoltativo, occorre invece rivolgersi alla Segreteria Didattica di Dipartimento.