Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale si propone di fornire allo studente una solida formazione a livello avanzato nelle varie discipline della chimica industriale. Sono privilegiati, in particolare, quegli aspetti scientifici e tecnologici inerenti alle connessioni prodotto-processo e alle relazioni materiale-prestazione che devono essere propri del bagaglio culturale di un professionista del mondo della ricerca e sviluppo e della produzione nei settori industriali più avanzati e innovativi.
Il Laureato Magistrale in Chimica Industriale avrà acquisito un’approfondita preparazione scientifica ed operativa legata alla chimica e alla tecnologia dei processi industriali e alla produzione di composti e materiali, con speciale riferimento all’utilizzo delle risorse naturali e delle fonti rinnovabili nel pieno rispetto dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile. La sua preparazione gli consentirà di affrontare problemi di progettazione, sperimentazione, passaggio di scala e realizzazione di processi chimici industriali, comprese la scelta di apparecchiature e materiali e la relativa valutazione dei costi di produzione, nonché della gestione degli impianti stessi e del controllo e assicurazione della qualità dei prodotti. Inoltre, possiederà conoscenze delle nanotecnologie e delle biotecnologie industriali, realizzando una forte integrazione tra le culture scientifica e tecnologica per la ricerca e l’innovazione. Tale formazione fornisce una robusta impronta metodologica nell'analisi e soluzione di problematiche di processo sia in ambito chimico, che in molti altri ambiti scientifici e tecnologici, come pure nel settore ambientale e dello sviluppo sostenibile. Permette inoltre al laureato di acquisire una significativa flessibilità sia dal punto di vista concettuale che operativo, in sintonia con un settore occupazionale in costante e rapida evoluzione.  
Il Laureato Magistrale del Corso si contraddistinguerà per le sue competenze multidisciplinari e sarà in grado di interagire efficacemente con le diverse competenze e professionalità delle aree scientifica e tecnica e di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di coordinamento e dirigenza di strutture e processi di produzione.
Egli sarà in condizione di affrontare con la necessaria formazione sia la prosecuzione degli studi ai gradi superiori in un Dottorato di Ricerca, sia l’ingresso nel mondo del lavoro nei vari comparti chimici industriali a livelli elevati. Il laureato saprà inoltre  svolgere attività professionale fornendo alle imprese diverse tipologie di consulenza nell'ampio scenario delle problematiche di processo, anche in ambito non strettamente chimico (ad esempio, nel comparto ambientale per la soluzione di problematiche legate alle emissioni, agli scarichi idrici, all'ottimizzazione dei processi, alla gestione dei rifiuti, etc.).