Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Modulistica Ricerca

La pagina “Modulistica Ricerca” è stata attivata sul sito del Dipartimento per offrire uno strumento di supporto per la predisposizione di alcuni documenti necessari per i progetti di ricerca sia istituzionali che commerciali. L’Ateneo garantisce già, attraverso la sezione “Finanziamenti” presente sul proprio sito, le informazioni relative ai diversi tipi di finanziamento nazionali, regionali, internazionali, a cui il personale docente e ricercatore può accedere per lo svolgimento delle attività di ricerca.


L’obiettivo è quello di fornire un supporto all’attività contrattuale, che caratterizza sia la ricerca istituzionale che quella commerciale.

L’obiettivo è anche quello di rispondere ai quesiti più frequenti.
Quale è il soggetto legittimato alla sottoscrizione del contratto/ convenzione?
Il soggetto legittimato è il Direttore del Dipartimento per i progetti che non siano di interesse generale dell’Ateneo
Quali sono le norme che lo legittimano?
In primo luogo, l’art 24 dello Statuto dell’Università di Pisa e l’art 5 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento, che individuano nel Direttore il soggetto che ne ha la rappresentanza legale. In secondo luogo, l’art. 63 del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.
E’ necessario un provvedimento, che autorizzi la sottoscrizione?
Sì, è necessaria una delibera del Consiglio di Dipartimento, che, nei casi di necessità e di urgenza, valutati dal Direttore del Dipartimento, è sostituita da un provvedimento dello stesso Direttore. Tale provvedimento sarà portato a ratifica del Consiglio di Dipartimento nella prima seduta utile.

L’obiettivo infine è anche quello di fornire alcuni dei dati identificativi del Dipartimento più frequentemente richiesti nei progetti di ricerca ( ad esempio, sede legale, sede operativa, iscrizione alla camera di commercio, partita IVA, codice fiscale, PAT INAIL, matricola INPS, codice Ateco, identificativi bancari per le erogazioni da parte dei contraenti pubblici/privati,…)


Per le finalità di cui sopra, sono state create due Sezioni :una Pubblica, a cui tutti possono accedere, una Riservata, a cui possono accedere solo coloro che sono in possesso delle credenziali di Ateneo

In quella Pubblica sono contenuti:
• il provvedimento di nomina del Direttore;
• il provvedimento di nomina del Vicedirettore;
• la modulistica relativa ai FORMAT per la stipula di contratti e convenzioni nell’ambito della ricerca istituzionale e commerciale.

In quella Riservata sono contenuti i dati identificativi del Dipartimento


Accedi all'AREA PUBBLICA   Accedi all'AREA RISERVATA

Per quanto riguarda i Format per gli accordi di proprietà intellettuale,
si rinvia alla seguente pagina web dell’Ateneo dove questi accordi sono già presenti
www.unipi.it/index.php/accordi-sulla-proprieta-intellettuale