Test di ingresso

A partire dall'anno accademico 2017-18 i corsi di Laurea in “Chimica” e in “Chimica per l’Industria e l’Ambiente” sono ad accesso programmato. La selezione avviene sulla base dell’ordine di presentazione della domanda di iscrizione online e fino ad esaurimento dei posti disponibili (https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/).
Viene comunque verificata la preparazione iniziale degli studenti tramite il Test di autovalutazione TOLC-S, somministrato on line, promosso e gestito dal CISIA. L'ammissione al corso di laurea non è condizionata in alcun modo al risultato del test, sono però previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti che non sostengono o superano il test d'ingresso. 
E' possibile sostenere il test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al CISIA.
I risultati del TOLC verranno acquisiti direttamente dal Cisia e non è quindi necessario inviare alcuna certificazione.
Per il calendario completo delle prove, i requisiti tecnici necessari e il tutorial per l'iscrizione consulta https://www.cisiaonline.it/

IMPORTANTE

Gli studenti immatricolati possono sostenere il test TOLC-S esclusivamente fino al 31 dicembre dell'anno in corso. I test disponibili a partire dal mese di gennaio sono riservati alle nuove matricole.

La prova è considerata superata con il punteggio di almeno 9/20 nella sezione di Matematica.

Gli studenti che non abbiano sostenuto o superato il test TOLC-S possono comunque iscriversi al corso di studio, avendo però l'OFA - Obbligo Formativo Aggiuntivo, che consiste nell'obbligo di sostenere l'esame di Istituzioni di Matematica I (o in alternativa una prova in itinere) prima di ogni altro esame.

Gli studenti possono inoltre sostenere nel test TOLC-S la sezione di Inglese: se superata (almeno 24/30), agli studenti iscritti al corso di laurea in Chimica sarà convalidata l'idoneità di Inglese (3 cfu) mentre per gli studenti iscritti al corso di laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente, sarà considerata come assolvimento del requisito di lingua inglese previsto per l'accesso al corso di laurea.