Tirocinio

iter tirocini

Cliccare sull'immagine per ingrandire

VISITA MEDICA

Prima dell’inizio del tirocinio triennale gli studenti che intendono svolgerlo presso il DCCI, sono tenuti a sottoporsi a visita medica preventiva per verificare “l’idoneità alla mansione specifica” derivante dalla valutazione dei rischi (ex art. 17 comma 1 lett a) D.Lgs. 81/2008 smi), iscrivendosi spontaneamente nel sistema delle visite mediche almeno 2/3 mesi prima dell'inizio del tirocinio: per accedere all'iscrizione cliccare qui. La Sig.ra Luciana Masini (Tel: 050/2219202; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) provvederà quindi a prenotare la visita e a comunicare la data della stessa allo studente. La visita medica ha una validità di 36 mesi.
Lo studente magistrale prima dell’inizio della tesi dovrà accertarsi della validità della visita già effettuata per il corso di laurea triennale e, in caso sia scaduta, dovrà ripetere la procedura di iscrizione cliccando qui.
Per i tirocini esterni la visita è a carico dell'ente/azienda ospitante. 

RILASCIO BADGE ACCESSO DIPARTIMENTO

Per il rilascio del badge di accesso al Dipartimento, almeno una settimana prima dell'inizio del tirocinio lo studente deve presentare la domanda di tirocinio/internato per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e concordare il relativo appuntamento per il ritiro del badge, che avverrà presso la segreteria didattica lasciando un deposito cauzionale di 10 euro.
Il laureando riconsegnerà il badge (e riprenderà la cauzione) previo appuntamento (da richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il termine perentorio di 15 gg prima dell'appello di laurea, insieme al resto della documentazione prevista per l'appello di laurea, indicata sul sito dcci - sezione Didattica - Info laureandi.
I laureandi che avranno necessità di accedere al Dipartimento oltre tale termine, potranno richiedere un badge giornaliero in portineria.
Per delegare una terza persona al ritiro/restituzione del badge, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento, il laureando interessato invii a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il fac-simile di delega (reperibile in rete) corredato dal proprio documento d’identità.

 

TIPOLOGIE DI TIROCINIO

Si raccomanda di prendere contatti per lo svolgimento del tirocinio con congruo anticipo rispetto alla data di inizio prevista.
Questo è necessario per permettere la programmazione del tirocinio sia interno che esterno e per poter effettuare la visita medica obbligatoria per l’accesso alle attività di laboratorio (vedi paragrafo dedicato).
Inoltre, per i tirocini esterni (al di fuori del DCCI) la stipula della convenzione, la copertura assicurativa e eventuali autorizzazioni possono richiedere tempo aggiuntivo.

✔ TIROCINIO INTERNO AL DCCI
In caso di tirocinio interno, cioè presso un gruppo di ricerca del DCCI, dopo aver preso accordi con il docente di riferimento (Relatore) è sufficiente compilare il modulo "richiesta tirocinio triennale" per i tirocini triennali oppure la “domanda di internato” per i tirocini magistrali. Il modulo deve necessariamente essere compilato digitalmente, firmato dal docente e consegnato in segreteria didattica almeno una settimana prima dell'inizio del tirocinio.

✔ TIROCINIO ESTERNO 
In caso di tirocinio esterno, cioè presso un Dipartimento diverso dal DCCI, un altro ateneo, un'azienda esterna oppure presso Enti pubblici e privati esterni all'Università, è necessario che l’ente ospitante abbia attiva un’apposita convenzione.

L'elenco delle aziende attualmente convenzionate è consultabile nel seguente file:
download Elenco Aziende Convenzionate

Se l’azienda non fosse convenzionata, si pregano gli studenti di attivarsi con almeno 2 mesi di anticipo: 
1- lo studente prende contatti con l’azienda di interesse per accertarsi della disponibilità all’accoglienza di tirocinanti.
2- consegnare presso la Segreteria Didattica la “richiesta di tirocinio triennale” in caso di tirocinio triennale oppure la “domanda di internatoe la richiesta di svolgimento in strutture esterne” per il tirocinio magistrale.
3- sarà cura della Segreteria Didattica redigere il Progetto Formativo ed inviarlo al tutor aziendale per la parte di sua competenza. 

Per i tirocini magistrali esterni presso aziende, lo studente deve mettersi in contatto con un docente del dipartimento che farà da relatore; per i tirocini magistrali esterni svolti presso strutture equiparate (CNR, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) verrà automaticamente designato il Presidente del CdS in rappresentanza del DCCI. Per i tirocini triennali esterni sarà nominato dalla Commissione Didattica un referente interno al DCCI.

 

TIROCINIO TRIENNALE

REQUISITI DI AMMISSIONE
Lo studente può fare richiesta di svolgimento del tirocinio solo se ha conseguito tutti i crediti formativi delle attività comprese nei primi cinque semestri del proprio Corso di Studio.
In deroga a tale disposizione, su richiesta dello studente e a giudizio della commissione didattica, lo studente potrà essere ammesso a frequentare il tirocinio, dopo aver sostenuto tutti gli esami degli insegnamenti dei primi 5 semestri tranne uno.
Di norma il tempo che deve intercorrere dalla fine del tirocinio all’esame di laurea non può superare i 6 mesi, pena la decadenza del tirocinio stesso.

DURATA DEL TIROCINIO
Complessivi 3 mesi per un totale di 375 ore di cui almeno 150 dedicate a studio e scrittura dell’elaborato.

download Regolamento tirocinio triennale 

download Richiesta tirocinio triennale 

download Modulo proroga tirocinio

download Modulo sospensione tirocinio interno

download Modulo sospensione tirocinio esterno

 

TIROCINIO MAGISTRALE

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per poter accedere all’internato di tesi/tirocinio lo studente dovrà aver acquisito almeno 45 CFU. 

DURATA DEL TIROCINIO
Il lavoro di tesi (sia esso svolto in internato presso il DCCI che sotto forma di tirocinio presso enti di ricerca o aziende), inclusa la redazione dell'elaborato finale, corrisponde ad un impegno totale per lo studente di 9 mesi lavorativi a tempo pieno. Dalla data di inizio del lavoro di tesi non dovranno in ogni caso passare più di 12 mesi e lo studente dovrà conseguire il titolo entro 18 mesi dall’inizio dell’internato/tirocinio, pena la decadenza del tirocinio stesso (in vigore dalla data di delibera 19/02/2020).

download  Regolamento tirocinio magistrale

download  Domanda di internato 

download  Richiesta di svolgimento in strutture esterne