Presentazione

ico eng 
La Chimica arrivò ufficialmente a Pisa nel 1757 ad opera di Francesco II, primo Granduca di Toscana, che istituì una Cattedra di Chimica in via Santa Maria. Nel secolo successivo fu a Pisa un chimico di grande valore, Raffaele Piria, che condusse importanti studi nel campo delle sostanze organiche naturali e dell’analisi organica.
In seguito la scuola pisana ospitò insigni chimici, quali Ugo Schiff, ed il noto compositore russo A. Borodin, e sviluppò contatti internazionali di alto livello, come testimoniato dalla venuta in Italia di Maria Curie nel 1918. A Pisa ha insegnato all’inizio del 1900 il senese Raffaello Nasini, riconosciuto come uno dei fondatori della chimica fisica italiana.
Nel 1955 fu chiamato alla cattedra di Chimica Eolo Scrocco, proveniente dalla famosa Scuola di via Panisperna, e nel 1959 fu chiamato alla cattedra di Chimica Organica Industriale Piero Pino, uno dei collaboratori del Premio Nobel Giulio Natta, nel lavoro svolto al Politecnico di Milano sulla polimerizzazione stereospecifica.
L’attività di ricerca si articola nelle seguenti aree tematiche: Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Industriale, Chimica Inorganica e Chimica Organica. Le ricerche che si svolgono nel Dipartimento sono sia di natura fondamentale che applicativa, con contratti con industrie, anche internazionali, e con enti come il CNR e la Comunità Europea.
I contatti scientifici a livello nazionale ed internazionale sono molto intensi e sia i professori ma anche e soprattutto i giovani in formazione passano periodi di studio e di lavoro all’estero. Alcune delle università con cui collabora il dipartimento sono la North Carolina Un.ty at Chapei Hill; la Cornell Un.ty; la Virginia Commonwealt Un.ty; Paris Sud (Orsay); Tromsoe Un.ty (N); USC-Los Angeles; Un.ty e MPI Mainz; Un.ty; Burgos Un.ty; ENS di Lyon ed ETH Zurich; Waseda Un.ty Tokyo; UCV-Caracas(VL); State Un.ty N.Y.; Un.ty California Berkeley; Acad. Sci. Polonia; Un.ty Manchester; Un.ty Northampton (UK).
        

Direttore - Prof. Maurizio Persico
Vice Direttore  - Prof.Fabio Bellina
Segretaria Amministrativa - Dott.ssa Maria Pia Auricchio 
Presidente Corso di Laurea in Chimica - Prof.ssa Benedetta Mennucci
Presidente Corso di Laurea in STC - Prof.ssa Anna Maria Raspolli Galletti