Ogni corso di studio contribuisce al processo AQ attraverso la compilazione della scheda di monitoraggio annuale (SMA), della scheda unica annuale (SUA-CdS) e del rapporto di riesame ciclico (RdR). La stesura di questi documenti è curata dal Presidente del CdS coadiuvato dal gruppo di riesame. I documenti vengono approvati dal Consiglio di Dipartimento previo passaggio dal Consiglio di Corso di Studio.
- Scheda di monitoraggio annuale [SMA]
- Scheda unica annuale [SUA-CdS]
- Rapporto di riesame ciclico [RdR]
All’interno del Dipartimento è istituita una commissione paritetica docenti-studenti (CPDS), competente a svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; a individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse. La CPDS redige una relazione annuale che contiene proposte nella direzione del miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell’apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale.
- Relazioni annuali CPDS
- Esiti dei questionari di valutazione
- Situazione occupazionale dei laureati Indagini Statistiche AlmaLaurea (unipi.it)
Il Corso di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali (DSCM) contribuisce al processo AQ così come riportato nel sito dedicato https://dscm.dcci.unipi.it/informazioni/qualita.html