Bando per collaborazioni part-time per tutorato di accoglienza e alla pari
E’ uscito il Bando per collaborazioni part-time per tutorato di accoglienza e alla pari 2025/2026. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:
https://www.unipi.it/campus-e-servizi/opportunita-e-tempo-libero/collaborazioni-part-time-per-studenti-150-ore/bando-per-le-collaborazioni-part-time-finalizzate-al-tutorato-di-accoglienza-e-alla-pari/
Bando di ammissione ad anni successivi al I° per Chimica e Chimica per l'Industria e l'Ambiente
Pubblicato il bando di ammissione ad anni successivi al primo per Chimica e Chimica per l'Industria e l'Ambiente, a.a. 2025/2026. Le iscrizioni sono aperte dal portale Alice. La pagina di riferimento del nuovo sito Unipi è:
https://www.unipi.it/didattica/iscrizioni/immatricolazioni-e-iscrizioni/accesso-ad-anni-successivi-al-primo-per-i-corsi-a-numero-programmato/chimicaechimind/
All’Università di Pisa al via un nuovo curriculum per l’industria cartaria
Il corso di laurea triennale in Chimica per l’industria e l’ambiente dell’Università di Pisa si arricchisce un nuovo curriculum dedicato alla carta, nato grazie a un accordo tra il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Ateneo e Confindustria Toscana Nord. Il curriculum cartario, oltre a offrire una solida preparazione in chimica industriale, includerà nello specifico due corsi di nuova attivazione.
Visita Didattica all'impianto di depurazione di Bientina - Acque SpA
Il giorno 23 Maggio Studenti e Docenti del corso di "Chimica Analitica IV A - Ambientale" del Corso di Laurea Magistrale in Chimica si sono recati a Bientina, presso il depuratore gestito dalla Acque SpA. L'Ing. Castrogiovanni ed i suoi collaboratori hanno mostrato l'impianto e discusso i dettagli dei vari passaggi del processo di depurazione, permettendoci di vedere di persona una importante realtà locale, fortemente collegata alla formazione di un Chimico Analitico Ambientale.
Autorizzazione alla raccolta di piante officinali spontanee - esenzione corso per titolo di studio
Decreto Regione Toscana del 20 gennaio 2025, n. 905 contenente l'indicazione dei titoli di studio che esentano dalla frequenza di corsi di formazione per l'ammissione all'esame finalizzato al conseguimento dell’autorizzazione alla raccolta delle piante officinali spontanee.