Il Corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente (CIA) ha come obiettivo la formazione di una figura di chimico munito di un solido bagaglio culturale e professionale, sia teorico che sperimentale e applicativo, utile ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro, oltre che ad accedere ai livelli di studio universitario superiori al primo.
Secondo gli obiettivi formativi, il laureato in CIA:
- conoscerà i principi e i metodi della chimica e le loro applicazioni all’industria e all’ambiente;
- conoscerà i fondamenti della chimica industriale, delle connessioni prodotto-processo e dello sviluppo chimico sostenibile e compatibile con l’ambiente;
- comprenderà le esigenze delle attività produttive chimiche e dei servizi;
- saprà individuare le evoluzioni delle tecnologie e dei materiali;
- potrà inserirsi nel mondo del lavoro, possedendo gli strumenti idonei a varie attività professionali.

Il Corso prevede un curriculum unico: “Industriale”. Lo studente riceverà una formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche seguita da quelle caratterizzanti, applicative e tecnologiche della chimica industriale e ambientale. L’attività didattica si basa su lezioni arricchite da esercitazioni ed esperienze di laboratorio, in modo da abituare lo studente al rigore scientifico applicato a problematiche chimiche industriali di attualità. La prova finale consiste in un esame orale, in cui lo studente espone e discute l’argomento della tesi elaborata e scritta a seguito dell’attività svolta in un laboratorio di ricerca universitario, o a seguito del tirocinio svolto presso un’azienda o struttura pubblica o privata.

Per l'accesso al corso di laurea triennale in Chimica per l'Industria e l'Ambiente è istituito il numero programmato e la selezione è basata unicamente sull'ordine di iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili fissato a 60. È possibile prenotare il posto a partire solitamente dalla fine di maggio sul sito matricolandosi.unipi.it/concorsi. L'immatricolazione potrà essere effettuata a partire dal mese di luglio.

Il Corso è conforme al modello del “Chemistry Eurobachelor” per assicurare al laureato in CIA il diritto di poter accedere ai livelli universitari superiori in ambito europeo.