In considerazione della grande mobilitazione nazionale in favore di Gaza, alcuni docenti, membri del gruppo orientamento, Anna Iuliano e Valter Castelvetro, hanno poi sensibilizzato gli studenti nei confronti della situazione in cui si trova il popolo palestinese, sollecitando un momento di riflessione.
La mattinata è proseguita con l'introduzione della 'guida di sopravvivenza' per le matricole, un documento molto utile per gli studenti, da parte della rappresentante degli studenti, Maya Marello.
Durante l’accoglienza è stata presentata anche una novità rispetto agli anni passati: la figura dei tutor docenti che seguiranno gli studenti iscritti al primo anno con incontri periodici in modo da evidenziare eventuali criticità.
A seguire la referente dell'orientamento, Valentina Domenici, ha presentato i tutor (studenti e laureati) che erano presenti (Irene Borghini, Klara Mali, Jasmine Della Valle e Elena Catania) che hanno spiegato i servizi del tutorato. I tutor sono a disposizione degli studenti al banchetto dei tutor con orari che saranno comunicati regolarmente sul canale Instagram @tutordcciunipi e con le altre iniziative, che verranno pubblicizzate attraverso i vari canali di comunicazione.