La Dott.ssa Francesca Binacchi è attualmente Post-Doc presso il Dipartimento grazie ad una borsa FUV vinta lo scorso anno. Questo nuovo finanziamento le consentirà di approfondire ulteriormente il suo progetto di ricerca che riguarda la sintesi di nuovi composti metallici, combinando complessi a base di platino(IV) con agenti antileucemici come trisenox e acido all-trans retinoico. L’obiettivo è sviluppare un unico composto capace di offrire potenziali innovazioni significative nel trattamento della leucemia promielocitica acuta.
La Dott.ssa Ester Giorgi, a meno di un anno dal completamento del suo dottorato, è stata premiata per il progetto intitolato “Lactate receptor GPR81: an attractive target for the treatment of triple-negative breast cancer”. Questo studio innovativo punta a identificare nuovi approcci terapeutici per una forma di tumore particolarmente aggressiva e difficile da trattare.
Entrambe le ricercatrici fanno parte del MICLAB, il gruppo di ricerca coordinato dal Dr. Alessandro Pratesi e dalla Prof.ssa Chiara Gabbiani (@MICLABatUNIPI su X), dove continueranno a condurre le loro attività presso il nostro Dipartimento.
Questo riconoscimento riflette l’impegno del Dipartimento nel sostenere progetti di ricerca innovativi e di alta qualità scientifica.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano nel 2025. L’elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito ufficiale della Fondazione Umberto Veronesi.