Giovedì, 04 Dicembre 2025 10:33

Borsa di ricerca 2026 di Fondazione Umberto Veronesi assegnata alla Dottoressa Ester Giorgi

Dal 2003 la Fondazione Umberto Veronesi (FUV) sostiene la ricerca scientifica d’eccellenza, promuovendo progetti innovativi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dei tumori. Anche quest’anno la Fondazione conferma il proprio impegno assegnando 106 borse di ricerca, di cui 87 annuali e 19 biennali, a giovani scienziate e scienziati che contribuiscono ogni giorno all’avanzamento della ricerca. Tra i vincitori figura la Dott.ssa Ester Giorgi, ricercatrice postdoc del nostro Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, attiva nel MICLAB, il gruppo coordinato dal Prof. Alessandro Pratesi e dalla Prof.ssa Chiara Gabbiani.

La Dott.ssa Giorgi è già destinataria di una borsa FUV ottenuta nel 2024; con questo nuovo finanziamento potrà proseguire e ampliare il progetto di ricerca che sta conducendo presso il nostro Dipartimento.
Il progetto premiato, dal titolo “Targeting lactate receptor GPR81 in invasive breast cancer: gold(I) complexes and metallacage-based smart delivery systems”, esplora strategie terapeutiche all’avanguardia contro forme particolarmente invasive di tumore al seno. Si tratta di uno studio dal forte potenziale innovativo, che unisce chimica dei metalli, biologia tumorale e sistemi avanzati di drug delivery.
Questo riconoscimento riflette l’impegno del Dipartimento nel sostenere progetti di ricerca innovativi e di alta qualità scientifica.
La cerimonia di premiazione si terrà a Milano nel 2026. L’elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito ufficiale della Fondazione Umberto Veronesi.