CHI-L banner

Corso di Laurea Triennale in Chimica [CHI-L]

Image1

Il Corso di Laurea in Chimica ha come obiettivo la formazione di una figura dotata di una solida cultura di base in campo chimico, preparata per l’accesso ai gradi superiori di studio accademico ma anche adatta all’inserimento in ambiti occupazionali che richiedano una professionalità di tipo chimico, con possibili avanzamenti verso ruoli di crescente responsabilità. Le solide basi scientifiche fornite permetteranno al laureato in Chimica di condurre indagini e studi sulla struttura e sulle proprietà di sostanze inorganiche ed organiche, naturali e di sintesi; migliorare ed innovare le tecniche di preparazione di composti noti, progettare e realizzare la sintesi di nuovi prodotti; mettere a punto procedure di analisi da applicare in laboratori di ricerca sia accademici che industriali, privati e pubblici, studiare la realizzazione di processi che consentano un risparmio di materie prime e di energia, salvaguardando l’ambiente e la salute.
 
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati il corso di laurea è stato progettato con curriculum unico, di tipo “metodologico”, che doti i laureati triennali di un solido impianto culturale consentendo loro di adattarsi alla continua evoluzione della scienza e della tecnologia. Le attività formative del corso di studio garantiscono l’acquisizione degli adeguati elementi di matematica e fisica e dei fondamenti della chimica nei suoi vari settori, oltre ad educare, attraverso le attività di laboratorio, al metodo ed al rigore scientifico in campo sperimentale e, attraverso le esercitazioni, all’uso ed all’applicazione delle conoscenze per fare previsioni e risolvere problemi. Questo corso di Laurea permette l’utilizzo di tutti i 180 CFU conseguiti con la Laurea triennale in caso di continuazione degli studi per il conseguimento della corrispondente Laurea Magistrale.

Per l'accesso al corso di laurea triennale in Chimica è istituito il numero programmato e la selezione è basata unicamente sull'ordine di iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili fissato a 100. È possibile prenotare il posto a partire solitamente dalla fine di maggio sul sito matricolandosi.unipi.it/concorsi. L'immatricolazione potrà essere effettuata a partire dal mese di luglio.

Il corso è conforme al modello del “Chemistry Eurobachelor” per assicurare al laureato in Chimica il diritto di poter accedere ai livelli universitari superiori in ambito europeo.