chichome

Orario Segreteria Didattica
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
10.00 - 12.00
Martedì – Giovedì
15.30 - 17.30
E-Mail Segreteria Didattica
s.didattica@dcci.unipi.it

Giovedì, 06 Novembre 2014 11:42

TOLC - I Featured

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI CHIMICO - II sessione 2017
sezione A: I prova scritta 15/11/2017 ore 14:00
sezione B: I prova scritta 23/11/2017 ore 13:30


TEST OFA
il 21/11/2017 e il 18/12/2017 si svolgerà il TEST OFA, per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi di Matematica. Il test è RISERVATO alle matricole a.a. 2017/18 che non hanno sostenuto o superato il TOLC - I e si svolgerà presso l’aula Informatica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.

Modalità di iscrizione al test

Per iscriversi al TEST OFA occorre registrarsi via Web al Portale Alice e accedere alla propria area personale.
Data di iscrizione al test

per il test del 21 Novembre l’iscrizione apre il 30 ottobre alle ore 10,00 e scade il 13 Novembre alle ore 10,00.

per il test del 18 Dicembre l’iscrizione apre il 22 Novembre alle ore 10,00 e scade il 11 Dicembre alle ore 10,00.

Contributo iscrizione al test

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20.00 €, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.


PREMIO TESI DI LAUREA
Il Consiglio Nazionale dei Chimici in collaborazione con Remtech expo allo scopo di favorire nei giovani l'attenzione e la sensibilità verso il problema delle bonifiche dei siti contaminati, sulla protezione e riqualificazione del territorio e per stimolare approfondimenti culturali e scientifici sulla materia in ambito universitario, mette a disposizione un premio Tesi di Laurea di Euro 2.000,00 a favore del candidato che presenti la migliore tesi di laurea Magistrale in Chimica o Chimica Industriale, avente per oggetto il tema della ricerca, innovazione, monitoraggio, caratterizzazione e bonifica dei siti contaminali, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, controlli (scadenza 20.06.2017).


CORSO PREPARATORIO ESAMI DI STATO
L’Ordine dei Chimici della Toscana organizza il Corso preparatorio agli esami di stato per Chimico e Chimico Junior anno 2017 nei giorni 17 e 24 maggio e 5 e 7 giugno per un totale di ore n. 16. Il Corso è gratuito.


TOLC - I
A partire dall'anno accademico 2017-18 il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa utilizzerà il Test di autovalutazione degli studenti TOLC-I, somministrato on line, promosso e gestito dal CISIA.
I corsi di Laurea in “Chimica” e in “Chimica per l’Industria e l’Ambiente” sono dal 2017/18 ad accesso programmato, ma l’ammissione non è condizionata in alcun modo al risultato del test.
Il test è quindi uno strumento di autovalutazione dello studente per verificare i requisiti necessari a frequentare il corso di Laurea scelto.
Ai fini della valutazione della preparazione iniziale, e quindi dell'attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), la prova è considerata superata con il punteggio di almeno 9/20 nella sezione di Matematica.
Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale organizza per il giorno 11 aprile 2017 alle ore 14.15 una sessione straordinaria di TOLC-I presso le aule informatiche del Polo Fibonacci. Il test è riservato alle matricole 2017/18 o anni successivi.
Gli studenti delle scuole superiori interessati a sostenere il TOLC-I possono prenotarsi direttamente sul sito del CISIA.
Il test sarà ripetuto a settembre, ottobre e fine novembre 2017.


AVVISO PER GLI STUDENTI DEL III ANNO E OLTRE
Si raccomanda di prenxdere contatti per lo svolgimento del tirocinio con congruo anticipo rispetto alla data di inizio prevista.
Ciò è necessario per permettere la programmazione del tirocinio sia interno che esterno.
Inoltre per i tirocini esterni (al di fuori del DCCI) la stipula della convenzione, la copertura assicurativa e eventuali autorizzazioni possono richiedere tempo aggiuntivo.


Avviso ai Laureandi
Si prega di consegnare in Segreteria Didattica una copia cartacea della ricevuta della domanda di laurea almeno 30 gg prima dell’inizio dell’Appello di Laurea.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


On Line la nuova piattaforma Moodle dedicata all'E-Learning  
- Visualizza


Avviso per le matricole
Il corso di informatica viene erogato in modalità on-line tramite il progetto SAI ed è disponibile alla pagina http://sai.humnet.unipi.it/
Seguendo uno dei tre moduli: “Gestione e Analisi dei Dati”, “Comunicazione Digitale”, “Editoria Digitale”.
Per tutte le informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 WEB SITE INTERNAZIONALE - ESTERO
Non solo Erasmus ma anche altro: opportunità per esperienze all'estero, borse, tirocini e informazioni utili.