Dopo i saluti del Prof. Andrea Pucci, che ha aperto la giornata sottolineando l’importanza del dialogo tra università e industria, sono intervenuti i Professori Erika Ribechini e Antonio Bertei, rappresentanti rispettivamente dei Dipartimenti di Chimica e Chimica Industriale e di Ingegneria Chimica, insieme alla dott.ssa Juna Cavallini HR & Communication Manager di INEOS Manufacturing Italia.
L’edizione 2025 ha visto la selezione di tesi di laurea magistrale di alto livello e assegnato due premi da 1.500 euro a:
- Dott. Pietro Agola – Corso di Laurea Magistrale in Chimica,
per una tesi che si distingue per originalità, rigore sperimentale e contributo innovativo nel campo della chimica sostenibile e dei Metal Organic Frameworks (MOF); - Chiara Ialuna – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica,
per un lavoro dedicato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate nell’ambito dell’economia circolare e dell’efficienza dei processi.
La cerimonia ha visto una grande partecipazione di studenti, docenti e rappresentanti delle aziende, a testimonianza del forte legame che unisce il territorio di Rosignano e l’Università di Pisa nel promuovere una chimica sempre più sostenibile e responsabile.