Martedì, 05 Luglio 2022 07:02

Due importanti riconoscimenti a livello nazionale per il Dr. Taddei

cristallografia premio nardelli

Il Dr. Marco Taddei, Ricercatore Senior del DCCI, si è aggiudicato negli ultimi giorni due importanti riconoscimenti rivolti a ricercatori italiani under 40: la Medaglia Nasini della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana, e il Premio Nardelli (ex-aequo) dell'Associazione Italiana di Cristallografia. La prestigiosa Medaglia Nasini è assegnata al più meritevole giovane scienziato italiano che abbia dimostrato particolare abilità nell'ambito della Chimica Inorganica. Il Dott. Taddei vede così riconosciuta la propria attività di ricerca inerente la sintesi e lo studio delle proprietà di materiali (fosfonati metallici e metal-organic framework) per applicazioni volte alla cattura del diossido di carbonio. Il riconoscimento arriva all'Università di Pisa per la terza volta a partire dalla sua istituzione (1978). Il Premio Nardelli, invece, è assegnato a un giovane studioso che, con le proprie ricerche, abbia ottenuto risultati significativi sviluppando o utilizzando metodi cristallografici. Il Dr. Taddei ha ottenuto importanti risultati nell'ambito della caratterizzazione strutturale dei materiali sopra citati, utilizzando tecniche di diffrazione di raggi X su polveri. Il Premio arriva all'Università di Pisa per la prima volta dal 2006, anno della sua istituzione. I premi verranno consegnati a settembre, in occasione del Congresso Congiunto della Associazione Italiana di Cristallografia e della Società Italiana Luce di Sincrotrone (Nardelli), che si terrà a Trieste, e del Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Inorganica (Nasini), che si terrà proprio a Pisa. In entrambi i casi, il Dr. Taddei sarà invitato a presentare i risultati che hanno portato all'aggiudicazione dei premi.