Venerdì, 03 Dicembre 2021 08:19

Al DCCI uno dei finanziamenti AIRC IG 2021

airc dcciUno degli ambiti finanziamenti dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è stato assegnato quest’anno ad un progetto multidisciplinare presentato da una cordata di tre gruppi di ricerca appartenenti agli Atenei di Pisa e Firenze. Per l’Ateneo pisano è coinvolto il gruppo di ricerca della Prof. Chiara Gabbiani e del Dr. Alessandro Pratesi, entrambi afferenti al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Il progetto dal titolo “A multi-Omics approach to establish the molecular mechanisms of Anticancer Gold Compounds in the Systems Biology Era” avrà una durata complessiva di cinque anni e potrà beneficiare di uno stanziamento totale pari a 626.000 euro.

Venerdì, 19 Novembre 2021 08:03

E' partito il Dottorato Industriale DSCM/GES

dscm gesHa preso ufficialmente il via il primo percorso di Dottorato Industriale che coinvolge il corso di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali e la Green Energy Storage di Povo (TN). Questa iniziativa, nata dallo sforzo congiunto tra l’Università di Pisa e GES, rappresenta un esempio concreto di successo che lega il mondo della ricerca universitaria e le aziende. La R&D Scientist della GES Francesca Niccolai lavorerà sullo sviluppo di membrane ad-hoc per batterie green nell'ambito del suo percorso di dottorato del 37° ciclo supervisionato dalla prof.ssa Elisa Martinelli del DCCI.

bando accoglienza 2021 2022Avviso di collaborazioni part-time per lo svolgimento di attività di tutorato d’accoglienza e alla pari. Il numero delle collaborazioni che saranno attivate potrà incrementarsi sulla base della durata effettiva delle singole collaborazioni, nei limiti specificati nel presente bando. L’intervento rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e del Progetto a sostegno della frequenza universitaria nel contesto dell’emergenza sanitaria covid ‘SUPERFORMA’ della Regione Toscana. La scadenza della presentazione della domanda è prevista per il  il 30.11.2021.
- Scarica Bando

 

scienziato falsificatore 2021Siamo lieti di annunciare il convegno intitolato " Lo scienziato e la falsificazione – Metodologie scientifiche per identificare i falsi nell’arte " che si terra nei giorni 2 e 3 di Dicembre 2021 presso Sala Convegni del Complesso di San Micheletto a Lucca. Sul sito web dedicato al convegno raggiungibile a questo indirizzo www.igiic.org trovate tutte le informazioni dettagliate e il form per le iscrizioni aperte fin da ora.
- Scarica il Programma

seminari aziendeIl prof. Massimo Olivucci (Dipartimento di Biotecnologia, Chimica e Framacia dell'Università di Siena e Department of Chemistry, Bowling Green State University, OH, USA) terrà un smeinario dal titolo "On the Origin of the High Quantum Efficiency of Visual Pigments" il giorno lunedì 15 novembre ore 14.30 in aula F/022 e su MS Teams. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
- Link evento su Teams
- Scarica abstract

elenco iscritti labdid primo anno2Pubblicate le liste degli iscritti ai laboratori didattici del I anno dei corsi di Laurea triennali in Chimica e in Chimica per l'Industria e l'Ambiente. Coloro che, pur avendo inoltrato domanda di iscrizione, non sono presenti nelle liste, sono pregati di inviare una mail alla segreteria didattica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiesta di accertamenti entro e non oltre le ore 12 di lunedì 25 ottobre.
- Corsi di Laurea triennali in Chimica e in Chimica per l'Industria e l'Ambiente - I° Anno
- Pagina di riferimento

Mercoledì, 27 Ottobre 2021 09:07

Tutorato di Matematica

Sono iniziati i corsi di tutorato in Matematica per le matricole dei Corsi di Laurea in Chimica e in Chimica per l'Industria e per l'Ambiente.
✔ LEZIONI IN PRESENZA - Prof.ssa Claudia Monteleone [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inizio lezioni in presenza: giovedì 28 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 18:30
Orario:
Giovedì 16.30 - 18.30 in aula Chi F/022
✔ LEZIONI A DISTANZA - Prof.ssa Stefania Pancanti [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inizio lezioni a distanza: mercoledì 3 novembre 2021 dalle 16:30 alle 18:30
Orario:
Lunedì (il giorno verrà poi concordato con la docente tutor dopo la prima lezione), dalle 16.30 - 18.30.
Link per accedere alle lezioni a distanza: https://meet.google.com/ezo-isre-gcj
Oppure digitare: ‪(US) +1 314-474-2147 PIN: ‪132 410 991#

dcci talks 2021Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale è lieto di annunciare il ciclo di seminari divulgativi online pensati per le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito delle attività di Orientamento. I seminari si svolgeranno online dal 3 novembre 2021 al 14 dicembre 2021 e saranno tenuti da professori e ricercatori del DCCI su tematiche legate alle nuove frontiere della chimica e alle ricerche che si svolgono presso il Dipartimento. Sarà possibile seguire gli incontri collegandosi al canale YOUTUBE del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

premio galilei carignaniLa Dr.ssa Elisa Carignani è una delle due vincitrici del Premio Internazionale Galileo Galilei per la promozione della ricerca scientifica riservato a Giovani Studiosi per l’anno 2020/2021. Il premio, promosso dal Distretto Rotary 2071 della Toscana in collaborazione con la Fondazione Premio Galileo Galilei, è riservato a giovani ricercatori che si siano distinti in discipline umanistiche o scientifiche e che abbiano condotto il proprio lavoro di ricerca in Toscana. Elisa, che ha svolto gran parte del suo lavoro nel nostro dipartimento ed è attualmente post-doc presso ICCOM-CNR, è stata premiata per la sua attività di ricerca sullo sviluppo e applicazione di metodologie NMR a stato solido per lo studio di materiali di interesse in campo farmaceutico ed energetico. I vincitori del premio per Giovani Studiosi sono stati invitati in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani, che si è tenuta il 2 ottobre 2021 nell’Aula Magna Nuova dell’Università di Pisa.
A Elisa Carignani i complimenti di tutto il Dipartimento!

bando pon 2014 2020dE' stato pubblicato il bando per l'assegnazione di borse aggiuntive di Dottorato su tematiche green a valere sui fondi PON 2014-2020. Al Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali sono state assegnate 8 borse a tema, da svolgere presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industraile e in parte presso un'azienda. Possono partecipare tutti coloro in possesso di laurea magistrale al 31/10/2021. Per l'iscrizione sarà necessario presentare un progetto di ricerca attinente al tema specifico. La selezione avverrà valutando i titoli (CV), il progetto di ricerca ed un succesivo colloquio. La scadenza delle domande è il 15/10/2021 ore 13. Tutti i dettagli si trovano al link https://dottorato.unipi.it/index.php/it/concorsi-d-ammissione-a-a-2021-2022/item/615.html

libro geppi mullerE' stato pubblicato da Wiley il libro "Solid State NMR: Principles, Methods, and Applications", scritto da Klaus Müller e Marco Geppi. Il libro offre una introduzione sistematica a teoria, concetti metodologici e principali metodi sperimentali della spettroscopia NMR applicata a sistemi "anisotropi" (es. solidi cristallini ed amorfi, soft matter).

Il libro:
- rappresenta un testo rivolto a studenti universitari e ricercatori dell'accademia e dell'industria;
- include una breve introduzione agli aspetti storici e un ampio background teorico della spettroscopia NMR a stato solido (SSNMR);
- fornisce molte illustrazioni utili per spiegare i vari concetti e metodi SSNMR;
- prevede testi accessibili per qualsiasi studente o ricercatore, con uso auto-consistente della meccanica quantistica;
- copre gli aspetti sperimentali della spettroscopia SSNMR e in particolare una descrizione di molte sequenze di impulsi utili;
- contiene molti riferimenti alla letteratura utili per approfondire ulteriormente i vari aspetti trattati.

Il libro si sviluppa nei seguenti capitoli:
1 Introductory NMR Concepts
2 Mathematical and Quantum-mechanical Tools
3 Nuclear Spin Interactions
4 Broadline NMR Spectroscopy
5 1D High-resolution Solid-state NMR Spectroscopy
6 2D Solid-State NMR Spectroscopy
7 Molecular Dynamics by Solid-State NMR
8 Application of SSNMR to Selected Classes of Systems (Pharmaceuticals, Polymeric Materials, Inorganic and Organic-Inorganic Materials, Liquid Crystals and Model Membranes)

Le illustrazioni sono a cura di Beatrice Omiecienski.

Il libro è dedicato alla memoria di Klaus, prematuramente scomparso.

Martedì, 28 Settembre 2021 10:55

Scomparsa del Professor Mauro Aglietto

luttoNel pomeriggio di lunedì 27 settembre è mancato Mauro Aglietto, professore associato dell’Università di Pisa, in pensione dal 2007. Tutto il dipartimento si stringe attorno alla figlia Anna, nostra collega, e a tutta la sua famiglia. Ricordiamo Mauro Aglietto con le parole del Prof. Francesco Ciardelli:Ho avuto la grande fortuna di incontrare nel 1965 Mauro Aglietto al suo rientro in Italia dopo i suoi studi svolti alla Univerità Lomonosov di Mosca dove aveva anche conseguito la Laurea. Introdotto da Pier Luigi Luisi che aveva rapporti di collaborazione con l'allora Unione Sovietica, Mauro venne al nostro Dipartimento e svolse un periodo di collaborazione come postdoc nel gruppo del Prof Lido Porri da poco chiamato a Pisa come Prof Ordinario di Chimica Macromolecolare. Al ritorno di Porri a Milano nel 1974 si iuniì al nostro gruppo collaborando attivamente sia alle ricerche che all'attività didattica e formativa di molti studenti. Tra le sue attività di ricerche ricordo essenzialmente la funzionalizazione di poliolefine nel fuso, in particolare il grafting di anidride maleica al polietilene, che oltre ad un notevole successo scientifico portò anche alla realizzazione di un Brevetto Industriale a suo nome per conto della Società REPLAST che poi portò alla costituzione di AUSERPOLIMERI oggi Azienda Internazionale che producee il COMPOLINE, appunto Polietilene funzionalizzato, venduto ed usato in tutto il Mondo. Di tale argomento insieme a molti altri ha continuato ad interessarsi fino all'ultimo. Mi preme comunque ricordare come successivamente si fosse dedicato al riciclo delle materie plastiche che conduceva sia con rigore scientifico che con enorme passione perte la difesa dell'ambiente. Non posso inoltre non ricordare il suo ruolo determinante nello sviluppo della Società di Chimica delle Macromolecole (AIM) di cui è stato a lungo segretario ed organizzatore fino a portarla come membro importante nell'European Polymer Federation (EPF). Il suo inetresse verso le persone e la Società lo hanno anche portato a contribuire inmaniera significativa all nascità dello SpinOff “Spin-PET srl”, di cui è stato fino all'ultimo Socio attivo ed interessato. La sua scomparsa lascia in me ed in tuti quelli che lo hanno conosciuto un grandissimo vuoto che solo il ricordo della sua generosità, onestà e desiderio di fare anche per gli altri potranno lentamente colmare. Mauro resterà sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore.

albano levi 2020Siamo lieti di annunciare che il Dott. Gianluigi Albano, nostro ex-studente della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali (XXXI ciclo), è risultato vincitore della menzione “The Most Popular Video” del Premio Primo Levi 2020, assegnata dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana (SCI). Il video preparato dal Dott. Albano descrive la pubblicazione “Emergent Nonreciprocal Circularly Polarized Emission from an Organic Thin Film” pubblicata nel 2020 sulla rivista Advanced Materials, che rientra all’interno del suo lavoro di Dottorato svolto nel gruppo di ricerca del Prof. Lorenzo Di Bari presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. Il video vincitore del suddetto premio è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Md7tcrkKQmI
Facciamo al Dott. Albano le nostre più vive congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto!

chimico societa moderna4I corsi di Laurea Magistrale in Chimica e Chimica Industriale hanno il piacere di annunciare l’inizio del IV ciclo di seminari dal titolo “Il chimico nella società moderna”. Il ciclo di seminari è principalmente rivolto agli studenti dei corsi magistrali in campo chimico, ma anche a tutti coloro che sono interessati a capire quale sia il ruolo del chimico ai giorni nostri. I seminari saranno tenuti da professionisti che a tutti i livelli interagiscono con il mondo della chimica, dalla selezione di un neolaureato allo sviluppo di nuovi materiali e farmaci, passando dalla formazione al racconto di carriere. L’evento si terrà esclusivamente on-line, secondo il calendario riportato in locandina.

Collegamenti ad aule virtuali su Microsoft Teams:
- Seminario del 7 ottobre 2021
- Seminario del 14 ottobre 2021
- Seminario del 21 ottobre 2021
- Seminario del 28 ottobre 2021
- Seminario del 11 novembre 2021
- Seminario del 18 novembre 2021
- Seminario del 25 novembre 2021

Download:
- Programma dettagliato seminari
- Riepilogo link aule virtuali

premio levi 2020Un articolo sulla simulazione teorica di una reazione fotochimica in nanocavità si è aggiudicato il premio Primo Levi 2020. Questo lavoro (Chem 6, 250, 2020) dimostra per la prima volta che la resa quantica di una reazione fotochimica può aumentare in condizioni plasmoniche rispetto a quelle convenzionali. Autori: Jacopo Fregoni, ex-dottorando dell'Università di Modena (ora alla Università Autonoma di Madrid), e i prof. Stefano Corni (Università di Padova), Giovanni Granucci e Maurizio Persico (DCCI).
Presentazione su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=LYSAbdGhVpw

Pagina 1 di 15