centro homeE' stato appena pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ per la mobilità studenti 2020/2021. Il Bando è disponibile alla pagina web unipi.erasmusmanager.it/studenti/
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 12 del 13 marzo p.v. Il Bando prevede alcune novità, tra cui i criteri unici di selezione, e verrà presentato agli studenti il 27 febbraio (ore 18-21) presso le Officine Garibaldi in via Gioberti, come indicato alla pagina web www.unipi.it/index.php/opportunita-all-estero/
- Scarica locandina

Martedì, 18 Febbraio 2020 07:45

INEOS - Master Thesis Awards

ineos 250Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ha il piacere di comunicare che è stato indetto da INEOS un premio per i migliori Lavori di Tesi di Laurea Magistrale in ambito chimico. In dettaglio INEOS, tramite le sue due società italiane (INOES Manufacturing Italia e INOVYN Produzione Italia), assegnerà 2 premi agli studenti che avranno svolto i migliori Lavoro di Tesi di Laurea Magistrale in Chimica , Chimica Industriale e Discipline Ingegneristiche in uno dei seguenti argomenti: "Energia, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità", "Riciclo/riutilizzo di plastica e rifiuti di plastici" e "Materie prime/prodotti chimici rinnovabili". Tutti i dettagli e le tempistiche del concorso sono descritte nei regolamenti, Generale ed Interno, scaricabili di seguito:
- Regolamento generale
- Regolamento interno
- Locandina
Per Informazioni scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

seminari aziendeCon l'inizio del II semestre di lezioni riprenderà anche il Ciclo di seminari IL CHIMICO NELLA SOCIETÀ MODERNA, dedicato agli studenti delle Lauree Magistrali in ambito chimico. Nel Ciclo di Seminari le aziende, i poli tecnologici così come le agenzie regionali e i liberi professionisti operanti sul territorio regionale e nazionale, non solo presenteranno le loro attività ma anche mostreranno come la figura del Chimico/Chimico Industriale sia indispensabile in molte realtà produttive e di servizio. Tutti gli appuntamenti del II semestre sono presentati nel volantino scaricabile qui di seguito. Si ricorda che i seminari sono aperti a tutti gli studenti e le persone interessate.
- Scarica volantino

cover maniCover in Organic & Biomolecular Chemistry per i Prof. Gennaro Pescitelli e Gaetano Angelici per l'articolo "Elusive π-helical peptide foldamers spotted by chiroptical studies". Il lavoro, ispirato ad un famoso studio di mani di Leonardo Da Vinci, è frutto di una collaborazione multidiciplinare fra il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, la Prof. Claudia Tomasini e il Prof. Matteo Calvaresi dell'Università di Bologna.
- https://pubs.rsc.org/ArticleLanding/C9OB02313E

chemistry got talent 250Ieri, 28 gennaio 2020, a Firenze, si sono svolte le premiazioni del concorso nazionale "Chemistry's got talent" indetto da ConChimica con la partecipazione della Società Chimica Italiana, il Piano Nazionale Lauree Scientifiche e Federchimica. Il premio era rivolto a studenti e dottorandi di chimica e prevedeva la presentazione di testi, di prosa o poesia, fumetti, disegni, fotografie e video, sul tema della Tavola Periodica degli Elementi. Gli studenti del secondo anno di Chimica, Cecilia Campi, Arianna Ghelardi e Tommaso Gaspari (nella foto), con la partecipazione di Marta Filomena, Mattia Fausti e Francesco Ciccarello, si sono aggiudicati il primo premio nella sezione dedicata ai video, con "La scoperta del Renio".
La versione ridotta del video, girato durante una attività didattica del corso di "Storia della Chimica ed elementi di didattica", che hanno seguito al loro primo anno, è visibile su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=pmNnNpTvWbY
Link al sito di Conchimica: https://sites.unica.it/conchimica/chemistrysgottalent/
Complimenti ragazzi!!!

Giovedì, 13 Febbraio 2020 12:40

Open Day Graduate 2020

chimoderna 230La mattina di mercoledì 22 gennaio, il Dipartimento ospiterà gli studenti di alcune classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado che partecipano al progetto pilota "La Chimica Moderna tra sostenibilità e pregiudizio", un percorso formativo organizzato e coordinato dall'ufficio scolastico provinciale di Livorno, con il patrocinio della regione Toscana. Sono coinvolti nel progetto la Divisione di Didattica della Chimica - Società Chimica Italiana, Confindustria, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - UNIPI, SOLVAY, INEOS, INOVYN, Associazione "GAIA. L'altrItalia Ambiente", Polo Tecnologico della Magona di Cecina e i rappresentati sindacali del settore chimico. Durante questo primo incontro i ragazzi assisteranno ad alcuni seminari ed avranno modo di approfondire alcuni temi legati all'immagine della chimica, alla sostenibilità e alle plastiche, insieme ai professori Valter Castelvetro e Valentina Domenici, alle dottoresse Alessia Prosperi ed Elena Mannucci, di Confindustria. Il progetto proseguirà con altri incontri presso le scuole, durante tutto l'anno scolastico, e si concluderà con la presentazione dei lavori svolti dagli studenti nel mese di maggio presso il "Teatro Solvay" di Rosignano Solvay.

Giovedì, 16 Gennaio 2020 15:33

Seminar Merkoçi on Nanodiagnostics

arben merkoci 380Mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 11:30 in Aula 21 Il Prof. Arben Merkoçi (Catalan Institute of Nanoscience and Nanotechnology, ICN2)  terrà un seminario dal titolo "Nanodiagnostics: from multidimensional nanomaterials-based biosensing to nanotheranostics"
- Scarica Locandina
- Scarica abstract con presentazione autore

Giovedì, 16 Gennaio 2020 15:33

Seminar Merkoçi on Nanodiagnostics

arben merkoci 380Mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 11:30 in Aula 21
Il Prof. Arben Merkoçi (Catalan Institute of Nanoscience and Nanotechnology, ICN2)
terrà un seminario dal titolo "Nanodiagnostics: from multidimensional nanomaterials-based biosensing to nanotheranostics"
- Scarica Locandina
- Scarica abstract con presentazione autore

comite 2020Nell'ambito dei corsi organizzati per gli allievi della scuola di dottorato DSCM, il dott. Antonio Comite dell'Università di Genova terrà un ciclo di seminari sull'argomento "Membrane and membrane processes: fundamentals and applications" nei giorni 6, 7, 10 e 11 Febbraio. Calendario dettagliato: lezione 1, giovedì 06/02 h 15-17; lezione 2, venerdì 07/02, h 9-11; lezione 3, lunedì 10/02 h 15-17; lezione 4, martedì 11/2, h 9-11. Le lezioni si svolgeranno in aula 024.

Pagina 1 di 16