Mercoledì, 10 Luglio 2024 05:41

Premio Ineos alla dott.ssa Eleonora Micheli

Ineos Thesis Master Award, alla sua seconda edizione italiana, totalmente sponsorizzata dalle due Società italiane del gruppo INEOS, INEOS Manufacturing Italia Spa e Inovyn Produzione Italia Spa, ha l’obiettivo di premiare le migliori tesi in campo ingegneristico e chimico aventi tematiche inerenti la Chimica sostenibile, Sostenibilità ed Economia Circolare.

Il Prof. Marco Taddei, Associato di Chimica Generale ed Inorganica del nostro Dipartimento, parteciperà in qualità di relatore invitato al convegno "Combustibili di sintesi" organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei (www.lincei.it/it/manifestazioni/combustibili-di-sintesi). Il convegno si terrà i prossimi 3 e 4 ottobre presso Palazzo Corsini alla Lungara a Roma, e vedrà, fra gli altri, un intervento del Prof. Taddei intitolato "Cattura di CO2 con sorbenti: aspetti scientifici e tecnologici".

Lo scorso 5 giugno, Chiesi Farmaceutici ha ospitato presso lo Stabilimento di Ricerca e Sviluppo di Parma un gruppo di 18 tra studenti del secondo anno del corso di laurea magistrale e dottorandi in Chimica Organica dell’Università di Pisa, accompagnati dal Dr. Antonio Del Vecchio e dal Prof. Marco Lessi.

Sono stati pubblicati i risultati definitivi e i nominativi delle nuove rappresentanze studentesche per il biennio 2024/2026.
Per la visualizzazione dettagliata di tutti i responsi cliccare qui

Lo scorso 31 maggio SOLVAY ha ospitato nello Stabilimento di Rosignano un gruppo di 25 studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Chimica Industriale dell’Università di Pisa, accompagnati dalla Prof.ssa Anna Maria Raspolli Galletti ed altri docenti e ricercatori dell’Ateneo.

La Dottoressa Denise Biagini si è classificata al primo posto del premio “ChiMiCapisce? 2024”. ChiMiCapisce? è un concorso di divulgazione delle scienze chimiche dedicato a giovani under 35 che vogliano mettersi in gioco nella diffusione del loro oggetto di studi e/o ricerca nel campo delle scienze chimiche. Il contest è organizzato ogni anno dal Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica della Società Chimica Italiana e coinvolge giovani ricercatori da tutta Italia.

Martedì, 04 Giugno 2024 14:04

Career Day Unipi

Mercoledì 26 giugno si terrà il Career Day di Ateneo presso gli Arsenali Repubblicani a cui parteciperanno 37 aziende di diversi settori merceologici (parteciperà anche ARTI, il Centro per l'impiego di Pisa). Per aiutare i nostri studenti a prepararsi al meglio sono in programma i seguenti appuntamenti intermedi:

Il 23 e il 24 maggio studenti dell’Università di Pisa si sono recati in Campania per una visita didattica di due giorni c/o impianti di trattamento rifiuti, discariche, depuratori e siti contaminati. Erano presenti 24 studenti (2 del DESTEC, 22 del DCCI), accompagnati dai docenti Proff. T. Biver, S. Giannarelli, A. Ceccarini e R. Iannelli, con A. Pistilli (Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti) che ha curato l’organizzazione in loco.

La Dottoressa Elena Pulidori si è classificata al secondo posto nella selezione “INSTM – Donne nella Scienza e Tecnologia dei Materiali 2024” destinata a premiare i migliori progetti di Dottorato di Ricerca nell’ambito della Scienza e Tecnologia dei Materiali. La Dottoressa Pulidori ha conseguito il dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali nel giugno del 2023 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa sotto la supervisione delle Professoresse Celia Duce e Maria Rosaria Tinè. Il progetto di ricerca dal titolo “Valorization of biomass wastes through eco-friendly extraction of valuable compounds suitable to produce innovative materials” ha riguardato la valorizzazione delle biomasse di scarto dell’industria agroalimentare e zootecnica.

Lo scorso mercoledì 15 maggio, presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Milano si è tenuta la quattordicesima Cerimonia di premiazione ai ricercatori vincitori del Bando 2024 di Fondazione Veronesi. La Dottoressa Francesca Binacchi è stata premiata per una borsa annuale. Il progetto si sta svolgendo presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa sotto la supervisione del Dottor Alessandro Pratesi. Nella foto la consegna dell’attestato da parte del Professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi.
La cerimonia e ulteriori informazioni possono essere visionate al cliccando qui

Giovedì, 16 Maggio 2024 06:29

DCCI al Bioeconomy Day

Il DCCI parteciperà al convegno organizzato dagli afferenti di UNIPI al Cluster SPRING "Bioeconomia: ricerche innovative dai dipartimenti dell’Università di Pisa", il quale si terrà il 23 Maggio 2024, alle ore 9:30, in Aula Magna Pacinotti del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzione, come da programma allegato. In particolare la Prof.ssa Alessandra Operamolla, il Dott. Dario Puppi e la Dott.ssa Rosaria Lorè contribuiranno con tre interventi riguardanti attività di ricerca svolte nel nostro Dipartimento e finalizzate allo sviluppo sostenibile di nuovi materiali.
download  Scarica Locandina

Venerdì 3 Maggio, gli studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in chimica per l’industria e l’ambiente hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento Lucart di Borgo a Mozzano (Lucca), l'unica cartiera tissue italiana in grado di riciclare interamente i cartoni per bevande tipo Tetra Pak®. La visita è stata organizzata dalla Dott.ssa Elisa Bertolucci nell’ambito del Corso di Tecnologie Industriali Cartarie. Durante la visita gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere l’intero ciclo produttivo dalla materia prima al prodotto finito, approfondendo tematiche legate alla sostenibilità ed economica circolare.