unipi orientaIl Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale partecipa all'evento conclusivo del programma di Ateneo di Orientamento, UNIPIORIENTA, il prossimo sabato 27 maggio dalle ore 9 alle ore 20 presso il Polo Fibonacci. Saranno presenti gli studenti tutor e alcuni docenti per tutta la giornata, che è dedicata interamente agli studenti e alle studentesse delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado.
Per tutte le informazioni sull'iniziativa: orientamento.unipi.it/unipiorienta



Questo il programma di Chimica
:
9:00 - Inizio evento
9:30 - Incontro con i tutor del DCCI (Aula F)
10:30 - "Il ruolo della chimica nella società moderna". Relatore: Prof. Andrea Pucci (Aula F)
11:30 - Incontro con i tutor del DCCI (Aula F)
12:30 - Pausa
15:00 - "Presentazione dei corsi di Laurea in Chimica e in Chimica Industriale". A cura del prof. Lorenzo Cupellini (Aula F)
16:00 - Incontro con i tutor del DCCI (Aula F)
17:00 - "Le sfide della chimica nell'era dell'Antropocene" - Relatrice: Prof. Valentina Domenici (Aula F)
18:00 - Aperitivo offerto dall'Ateneo

convegno museo scientificoE' in programma per i giorni 21 e 22 giugno un convegno, dal titolo "Il Museo Scientifico, didattica e pubblici: spazi a più voci" dedicato ai musei scientifici e alle collezioni di strumenti scientifici e al loro ruolo didattico e di interfaccia tra Università e i diversi pubblici. Il convegno verrà ospitato dal 'Museo degli Strumenti di Fisica', in Via Nicola Pisano, 25 (Largo Padre Renzo Spadoni) a Pisa ed è stato organizzato dal 'Sistema Museale di Ateneo' e da docenti afferenti al Dipartimento di Scienze e Forme del Sapere (Donatella Fantozzi), Dipartimento di Fisica (Sergio Giudici) e Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Valentina Domenici). Il convegno intende stimolare il confronto sui temi della comunicazione e della didattica museale, e dei tanti ruoli dei musei e delle collezioni scientifiche. Inoltre, sarà un'occasione di scambio di esperienze tra operatori dei musei scientifici e un modo per dare voce alla crescente attenzione riservata a questo tipo di museologia dalle specifiche didattiche disciplinari. Durante le giornate di studio si alterneranno interventi generali intorno alla museologia scientifica e interventi dedicati a casi concreti tratti dai vari ambiti delle scienze. E' possibile inviare contributi fino al 15 giugno.
download  Visita la pagina dedicata
download  Scarica la locandina

Venerdì, 12 Maggio 2023 10:52

PHARMA DAY - 31 Maggio 2023

pharma day 2023Abbiamo il piacere di comunicarvi che il 31 maggio alle ore 10.00 si svolgerà il Pharma Day al Centro Congressi Le Benedettine. Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con Unione Industriale Pisana, durante il quale alcune aziende del settore farmaceutico (Farmigea, Menarini Group - Laboratori Guidotti, Grifols, Takeda, AOP Health, Kedrion Biopharma, Pharmanutra, Chiesi Farmaceutici) incontreranno gli studenti e laureati e dove sono previsti brevi presentazioni aziendali e sessioni di colloqui. Per tutte le informazioni dettagliate scaricare la locandina o visitare la pagina web dedicata.
download  Visita la pagina dedicata
download  Scarica la locandina

dcci olandaQuesta mattina il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) ha accolto 30 studenti dell'università di Amsterdam (triennali e magistrali) in visita presso il nostro ateneo: la richiesta è partita proprio dagli studenti, interessati alla didattica e ai temi di ricerca del Dipartimento. Grazie alla collaborazione dei docenti, dei dottorandi e dei tutor per i progetti International è stato possibile organizzare una visita guidata presso i laboratori del DCCI, suddivisi per settore disciplinare: Chimica analitica, Chimica fisica, Chimica inorganica, Chimica industriale, Chimica organica. Questa iniziativa fa parte di tutte quelle operazioni mirate a favorire contatti e scambi internazionali, per contribuire a creare network europei ed extra europei da offrire non solo a studenti incoming ma anche agli studenti DCCI.

pianeta galileo 2023Continua incessantemente l’impegno dei docenti del nostro Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) nell’ambito della terza missione dell’Università ed in particolare nel campo dell’orientamento in ingresso. Quest’ultima attività rappresenta un aiuto importante allo studente di scuola superiore nella scelta del proprio percorso universitario. Anche per il 2023, diversi docenti e ricercatori del DCCI sono coinvolti nel progetto “Pianeta Galileo” promosso dalla Regione Toscana che prevedere lo svolgimento di seminari nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado della regione. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la cultura e il sapere scientifico nel rispetto della persona umana e della libertà della ricerca, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una piena e consapevole cittadinanza, avvicinando i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolandone la curiosità e lo spirito critico.

Venerdì, 14 Aprile 2023 07:36

Incontro con la Royal Society of Chemistry

logo rscLa Royal Society of Chemistry invita tutti a una tavola rotonda per un confronto diretto con gli editor RSC dell'Università di Pisa. L'evento, gratuito e aperto a tutti, avrà luogo mercoledì 19 aprile 2023 nell'Aula 20 del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Univerità di Pisa.
download  Scarica locandina

visita toscotecAll'interno delle attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, il giorno 31 Marzo 2023 gli studenti del corso di Tecnologie Industriali (modulo Carta) tenuto dalla Dott.ssa Elisa Bertolucci hanno avuto l'opportunità di visitare l'azienda Toscotec, leader mondiale per i servizi di progettazione e produzione di macchine, sistemi e componenti per la produzione di Tissue e Paper & Board, offrendo soluzioni proprietarie alle industrie cartarie leader a livello mondiale. Anche Toscotec ha voluto rilasciare un ringraziamento a tutti per l'organizzazione dell'evento che è stata di sicuro interesse per gli studenti e un'opportunità per la loro crescita come chimici industriali: "Toscotec was delighted to welcome @Università di Pisa to its headquarters in Lucca! The third-year students of the BS in Chemistry for the Industry and the Environment of Pisa University have participated in a job orientation event full of practical contents, which is part of their Paper Industrial Technologies program taught by Toscotec’s Fiber Systems Engineering Manager Elisa Bertolucci. To Fabio Angeli, Giuseppe Guigli, Luca Nesi, and Valerio Volpi for your passionate presentations and company tour! Thanks to Simone Giagnoni for joining in via Teams from one of Toscotec’s ongoing projects scheduled to start up in the coming weeks".

seminarioI corsi di Laurea Magistrale in Chimica e Chimica Industriale hanno il piacere di annunciare il proseguimento del V ciclo di seminari dal titolo “Il chimico nella società moderna”. Il ciclo di seminari è principalmente rivolto agli studenti dei corsi magistrali in campo chimico, ma anche a tutti coloro che sono interessati a capire quale sia il ruolo del chimico ai giorni nostri. I seminari saranno tenuti da professionisti che a tutti i livelli interagiscono con il mondo della chimica, dalla selezione di un neolaureato allo sviluppo di nuovi materiali e farmaci, passando dalla formazione al racconto di carriere. L’evento si terrà in presenza in Aula Magna del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, secondo il calendario riportato in locandina.
download  Scarica Locandina

premio nazionale conscienzeLo scorso martedì 7 febbraio, presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Roma la Sapienza, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'edizione 2021/2022 del premio nazionale con.Scienze assegnato alle migliori tesi di dottorato e di laurea magistrale in Chimica, Fisica, Biologia, Matematica, Informatica e Scienze della Terra da parte della Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie. In questa occasione, al Dott. Nicola Di Fidio, attualmente ricercatore junior presso il nostro Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, è stato assegnato il premio con.Scienze per la sua tesi di dottorato dal titolo "Innovative process for the conversion of residual biomass into high added-value products combining chemical and biological catalysis" nell'ambito delle scienze chimiche. Tale lavoro di tesi è stato svolto presso il Green Catalysis Lab del DCCI e presso il PlantLab della Scuola Superiore Sant'Anna sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Anna Maria Raspolli Galletti e del Prof. Giorgio Ragaglini.
L'elenco di tutti i vincitori è disponibile al seguente link: http://www.conscienze.it/premi_2122_vincitori.asp

Mercoledì, 08 Febbraio 2023 12:12

Career Labs - Nuove date 2023

career Labs 2023L'Università di Pisa anche per l'anno 2023 organizzerà i Career Labs, laboratori interattivi dove esperti vi illustreranno come migliorare la vostra intraprendenza e la vostra occupabilità. I laboratori sono strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale: partendo da principi teorici i partecipanti saranno stimolati a sperimentare direttamente quanto appreso a livello cognitivo. Possono partecipare Tutti gli studenti iscritti all’Università di Pisa a qualsiasi livello e i neolaureati.

download  Volantino con date primo semestre 2023
download  Informazioni dettagliate su Sito Unipi

 

banner seminari newsI professori José Luis Capelo e Carlos Lodeiro Espino, Bioscope Group della Università NOVA di Lisbona, in visita Erasmus presso il nostro Dipartimento, offrono ciascuno un ciclo di seminari in collaborazione con il nostro Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali. I seminari sono ovviamente aperti non solo ai studenti DSCM ma a tutti gli interessati e sono fruibili anche singolarmente. Le tematiche coperte spaziano dalla proteomica, agli ultrasuoni/sintesi green, a nanoparticelle e sensori florescenti in campo bio ed ambientale. Tutti i dettagli su dscm.dcci.unipi.it/offerta-formativa

telethon dcciIn occasione del CINMPIS DAYS 2023, che si terrà dal 9 all’11 Febbraio 2023, Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ospiterà una delegazione della Fondazione Telethon. Fondazione Telethon da 30 anni si occupa di finanziare la migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e trasformare i risultati di queste ricerche in terapie accessibili a tutti i pazienti affinché tutti abbiano diritto ad una cura. I Dialogatori Telethon si occuperanno di far conoscere i progetti e i risultati ottenuti dalla Fondazione nel corso delle sue ricerche, distribuendo materiale informativo a studenti, docenti e ospiti del Dipartimento.