Giovedì, 05 Marzo 2020 09:03

SOSPENSIONE DIDATTICA FRONTALE

Carissimi, come molti di voi sapranno dagli organi di informazione, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato questa sera un decreto che estende a tutto il territorio nazionale le misure di contenimento del diffondersi del contagio da Coronavirus, precedentemente applicate solo alla cosiddetta zona gialla. In attuazione di tale disposizione è in corso di emanazione un mio decreto, di cui vi anticipo i contenuti essenziali:

- A partire da domani giovedì 5 marzo 2020 e fino al giorno 15 marzo 2020 sono sospese tutte le attività di didattica frontale, con presenza fisica degli studenti, nei corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, nonché nei master, nei dottorati e nelle scuole di specializzazione (ad esclusione di quelle di area sanitaria);
- A partire da lunedì 9 marzo 2020, dopo la necessaria attività organizzativa e formativa su cui sarete successivamente ragguagliati, è previsto il graduale passaggio della didattica di cui sopra alla modalità telematica. Per i giorni di domani e dopodomani, 5 e 6 marzo, tale modalità non è invece contemplata;
- Le sedute di laurea e gli esami di profitto non sono sospesi, ma devono essere svolti con tutte le possibili cautele che evitino l’assembramento di molte persone; dunque, nel breve termine, limitando gli accessi agli edifici e alle aule, e in prospettiva anche utilizzando modalità telematiche;
- Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura che comportino affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Tengo a sottolineare che le misure adottate non rappresentano e non devono essere pubblicizzate come la chiusura dell’Ateneo, ma come provvedimenti precauzionali che modificano lo svolgimento delle nostre attività, pur nella continuità dell’offerta dei servizi, allo scopo di evitare occasioni di assembramento.

Certo della vostra collaborazione e comprensione, vi saluto cordialmente.

Pisa, 4 marzo 2020

Paolo M. Mancarella Rettore Università di Pisa

Venerdì, 28 Febbraio 2020 11:00

CAREER LABS 2020

career labs 2020 250Al via il nuovo ciclo di seminari organizzato dal Career Service di Ateneo focalizzato sull'acquisire consapevolezza di sé e delle proprie risorse, su come crearsi un’identità lavorativa e sull'apprendimento di strumenti e tecniche utili a definire un progetto professionale e nella ricerca attiva del lavoro.
- Informazioni dettagliate
- Locandina

Giovedì, 27 Febbraio 2020 09:41

Bando Erasmus+ 2020/2021

incontro erasmus 2020

Mercoledì, 26 Febbraio 2020 12:41

Rinvio eventi DCCI

rinvio virus

enerchem michelettiIl dott. Cosimo Micheletti, studente del I anno del corso di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali, ha ricevuto il Best Poster Award durante la conferenza Enerchem 2 della Società Chimica Italiana tenutasi a Padova il 12-14 Febbraio 2020. Il dott. Micheletti ha presentato i recenti risultati relativi all'impiego di resine acquose fluorescenti per la preparazione di concentratori solari luminescenti a film sottile.
Sito evento: https://enerchem-2.icmate.cnr.it/

centro homeE' stato appena pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ per la mobilità studenti 2020/2021. Il Bando è disponibile alla pagina web unipi.erasmusmanager.it/studenti/
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 12 del 13 marzo p.v. Il Bando prevede alcune novità, tra cui i criteri unici di selezione, e verrà presentato agli studenti il 27 febbraio (ore 18-21) presso le Officine Garibaldi in via Gioberti, come indicato alla pagina web www.unipi.it/index.php/opportunita-all-estero/
- Scarica locandina

Martedì, 18 Febbraio 2020 07:45

INEOS - Master Thesis Awards

ineos 250Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ha il piacere di comunicare che è stato indetto da INEOS un premio per i migliori Lavori di Tesi di Laurea Magistrale in ambito chimico. In dettaglio INEOS, tramite le sue due società italiane (INOES Manufacturing Italia e INOVYN Produzione Italia), assegnerà 2 premi agli studenti che avranno svolto i migliori Lavoro di Tesi di Laurea Magistrale in Chimica , Chimica Industriale e Discipline Ingegneristiche in uno dei seguenti argomenti: "Energia, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità", "Riciclo/riutilizzo di plastica e rifiuti di plastici" e "Materie prime/prodotti chimici rinnovabili". Tutti i dettagli e le tempistiche del concorso sono descritte nei regolamenti, Generale ed Interno, scaricabili di seguito:
- Regolamento generale
- Regolamento interno
- Locandina
Per Informazioni scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

seminari aziendeCon l'inizio del II semestre di lezioni riprenderà anche il Ciclo di seminari IL CHIMICO NELLA SOCIETÀ MODERNA, dedicato agli studenti delle Lauree Magistrali in ambito chimico. Nel Ciclo di Seminari le aziende, i poli tecnologici così come le agenzie regionali e i liberi professionisti operanti sul territorio regionale e nazionale, non solo presenteranno le loro attività ma anche mostreranno come la figura del Chimico/Chimico Industriale sia indispensabile in molte realtà produttive e di servizio. Tutti gli appuntamenti del II semestre sono presentati nel volantino scaricabile qui di seguito. Si ricorda che i seminari sono aperti a tutti gli studenti e le persone interessate.
- Scarica volantino

cover maniCover in Organic & Biomolecular Chemistry per i Prof. Gennaro Pescitelli e Gaetano Angelici per l'articolo "Elusive π-helical peptide foldamers spotted by chiroptical studies". Il lavoro, ispirato ad un famoso studio di mani di Leonardo Da Vinci, è frutto di una collaborazione multidiciplinare fra il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, la Prof. Claudia Tomasini e il Prof. Matteo Calvaresi dell'Università di Bologna.
- https://pubs.rsc.org/ArticleLanding/C9OB02313E

chemistry got talent 250Ieri, 28 gennaio 2020, a Firenze, si sono svolte le premiazioni del concorso nazionale "Chemistry's got talent" indetto da ConChimica con la partecipazione della Società Chimica Italiana, il Piano Nazionale Lauree Scientifiche e Federchimica. Il premio era rivolto a studenti e dottorandi di chimica e prevedeva la presentazione di testi, di prosa o poesia, fumetti, disegni, fotografie e video, sul tema della Tavola Periodica degli Elementi. Gli studenti del secondo anno di Chimica, Cecilia Campi, Arianna Ghelardi e Tommaso Gaspari (nella foto), con la partecipazione di Marta Filomena, Mattia Fausti e Francesco Ciccarello, si sono aggiudicati il primo premio nella sezione dedicata ai video, con "La scoperta del Renio".
La versione ridotta del video, girato durante una attività didattica del corso di "Storia della Chimica ed elementi di didattica", che hanno seguito al loro primo anno, è visibile su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=pmNnNpTvWbY
Link al sito di Conchimica: https://sites.unica.it/conchimica/chemistrysgottalent/
Complimenti ragazzi!!!

Pagina 1 di 16