Giovedì, 15 Dicembre 2022 12:35

Gli studenti dei CdL Magistrale in visita presso la Distilleria Deta

distilleria detaNell’ottica di promuovere le attività del DCCI nell’ambito della terza missione dell’Università, con particolare riferimento al rafforzamento dei rapporti con le aziende del territorio, lo scorso lunedì 12 dicembre si è svolta l’attività didattica fuori sede presso la Distilleria Deta con sede a Barberino Tavarnelle in provincia di Firenze. Tale visita guidata, che ha visto coinvolti gli studenti al primo e al secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in Chimica Industriale e in Chimica, è stata organizzata nell’ambito del corso di Biotecnologie Industriali tenuto dal Dott. Nicola Di Fidio grazie alla collaborazione con il Direttore Generale dell’azienda Dott. Francesco Montalbano. L’azienda, nata nel 1926, lavora prodotti e sottoprodotti vitivinicoli per la produzione di grappa, alcool ad uso alimentare ed industriale e tartrato di calcio. A valle di tutto il processo produttivo, un biodigestore anaerobico valorizza per via biotecnologica tutti gli scarti provenienti dal processo producendo biogas che viene successivamente convertito in energia elettrica in grado di autoalimentare l’intero impianto. Tale esperienza ha permesso agli studenti e ai ricercatori coinvolti non solo di osservare da vicino un esempio industriale di processo integrato e circolare ma di avviare un percorso per future collaborazioni in materia di didattica, ricerca, trasferimento tecnologico e placement.