Martedì, 02 Maggio 2023 10:24

DCCI e Regione Toscana per il progetto di orientamento Pianeta Galileo 2023

pianeta galileo 2023Continua incessantemente l’impegno dei docenti del nostro Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) nell’ambito della terza missione dell’Università ed in particolare nel campo dell’orientamento in ingresso. Quest’ultima attività rappresenta un aiuto importante allo studente di scuola superiore nella scelta del proprio percorso universitario. Anche per il 2023, diversi docenti e ricercatori del DCCI sono coinvolti nel progetto “Pianeta Galileo” promosso dalla Regione Toscana che prevedere lo svolgimento di seminari nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado della regione. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la cultura e il sapere scientifico nel rispetto della persona umana e della libertà della ricerca, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una piena e consapevole cittadinanza, avvicinando i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolandone la curiosità e lo spirito critico.

Quest’anno i docenti del DCCI selezionati dalle scuole sono stati la Prof.ssa Valentina Domenici, il Prof. Valter Castelvetro e il Dott. Nicola Di Fidio. La Prof.ssa Domenici ha tenuto un seminario seguito da un laboratorio dimostrativo dal titolo “La chimica dell'olio di oliva: il problema delle frodi e alcuni metodi innovativi per smascherarle” presso i licei Giovanni da San Giovanni a San Giovanni Val D'Arno e presso l’istituto Tecnico Statale Cattaneo a San Miniato. Il Prof. Castelvetro ha tenuto un seminario dal titolo “I due volti delle materie plastiche: risorsa preziosa per un futuro sostenibile ma anche minaccia insidiosa per l’ambiente per la gestione irresponsabile del suo ciclo di vita” per gli studenti dell’Istituto tecnico economico e tecnologico Benedetti di Porcari (insieme ad una visita guidata presso i laboratori di ricerca del DCCI) e dell’IIS G. Ferraris-F. Brunelleschi di Empoli. Infine, il Dott. Di Fidio ha tenuto un seminario dal titolo “Scienze chimiche e biotecnologiche per un futuro sostenibile” presso l’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina di Pisa e presso l’Istituto I.I.S.A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino.