Martedì, 27 Giugno 2023 07:20

Al DCCI una borsa del nuovo Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi

borsa dottorato catalisiA partire da quest'anno è stato completato il processo di accreditamento del nuovo Dottorato di Interesse Nazionale in Catalisi. Il corso coinvolge 26 Università Italiane, Enti di Ricerca come CNR, INSTM, CIRCC e diverse aziende che hanno supportato il corso cofinanziando borse e/o partecipando al Collegio Docenti. Il Dottorato in Catalisi intende creare una struttura multidisciplinare finalizzata alla formazione post-laurea nel campo dei processi catalizzati di interesse sia accademico che industriale. Questo progetto è motivato dall'importanza cruciale che la chimica e la catalisi hanno in tutti i settori strategici per la competitività e lo sviluppo sostenibile di un Paese. Dalla produzione di energia elettrica a quella di idrogeno, dai polimeri ai materiali semiconduttori, dai prodotti fondamentali della chimica fine (fertilizzanti, aromi, additivi, ecc.) alle molecole farmacologicamente attive (API), lo sviluppo dei processi catalitici rappresenta lo strumento chiave per rendere un processo efficiente e sostenibile.

Con il coinvolgimento di figure di riferimento nazionali del mondo accademico e industriale, e con il supporto di eminenti scienziati di levatura internazionale, il Collegio dei docenti di questo corso di dottorato intende creare una piattaforma culturale in grado di creare una nuova generazione di professionisti capaci di sviluppare nuovi concetti di catalisi nella ricerca e nell'innovazione. Al momento sono state bandite 34 borse di studio e altre si andranno ad aggiungere nel periodo di apertura del bando di selezione. Una delle borse di dottorato disponibili, dal titolo “Sviluppo olistico di approcci di catalisi chimica e biologica per la conversione di risorse rinnovabili di scarto in molecole ad alto valore aggiunto”, è stata assegnata all’Università di Pisa ed in particolare al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI). I docenti proponenti del progetto scientifico e supervisori del/la dottorando/a sono il Dott. Nicola Di Fidio (RTD-A) e la Prof.ssa Claudia Antonetti (Professoressa Associata) del Green Catalysis Research Group. Tale progetto di ricerca prevederà varie collaborazioni scientifiche sia con diversi docenti del DCCI e di altri Dipartimenti dell’Università di Pisa sia con alcuni ricercatori dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA – Trisaia). Il nuovo dottorato di interesse nazionale in catalisi avrà come sede amministrativa l’Università degli Studi di Perugia e come Coordinatore il Prof. Luigi Vaccaro. Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare alla selezione. Per ulteriori informazioni contattare il Dott. Nicola Di Fidio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Prof.ssa Claudia Antonetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

download  Bando e informazioni utili
download  Offerta formativa corso di dottorato (39° ciclo)
download  Attività didattica programmata/prevista