Martedì, 19 Dicembre 2023 15:47

Didattica fuori sede e terza missione: gli studenti DCCI in visita presso le aziende del territorio

studenti dcci aziendeAnche quest’anno il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) ha offerto ai propri studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Chimica Industriale e in Chimica nuove esperienze e attività didattiche fuori sede presso tre importanti aziende del territorio nell’ambito dei diversi insegnamenti di “Polimeri di Interesse Industriale e Laboratorio”, “Biotecnologie Industriali” e “Chimica Fine per l’Industria”. Con l’obiettivo di promuovere le attività del DCCI nell’ambito della terza missione dell’Università, con particolare riferimento al rafforzamento dei rapporti con le aziende del territorio, lo scorso martedì 5 dicembre si è svolta la prima attività didattica fuori sede, coordinata dal Dott. Dario Puppi e dal Dott. Marco Carlotti, presso l’azienda INEOS presente all’interno del Parco Industriale di Rosignano. Durante questa visita guidata presso uno degli impianti industriali più grandi d’Europa gli studenti hanno avuto la possibilità di osservare da vicino e studiare l’impianto di produzione di Polietilene ad Alta Densità (HDPE) e l’impianto di ricerca (FEX).

Nei due giorni successivi, 6 e 7 dicembre, si è svolta la visita guidata presso la Distilleria Deta, con sede a Barberino Tavarnelle (Firenze), organizzata dal Dott. Nicola Di Fidio. Tale visita guidata ha consentito agli studenti di visitare sia l’impianto di lavorazione dei prodotti e sottoprodotti vitivinicoli per la produzione di grappa, alcool ad uso industriale (biocombustibile avanzato) e tartrato di calcio, sia l’impianto biotecnologico di digestione anaerobica per la conversione di tutte le correnti di scarto del processo principale, dapprima in biogas e successivamente in energia elettrica in grado di autoalimentare l’intero impianto. Infine, mercoledì 13 dicembre, i nostri studenti hanno partecipato alla visita organizzata dalla Dott.ssa Antonella Petri presso lo stabilimento di San Piero a Grado (PI) di Lusochimica SpA, azienda del gruppo Menarini, ossia una delle più importanti aziende farmaceutiche del territorio italiano. Durante tale visita guidata, gli studenti hanno potuto osservare da vicino gli impianti di produzione di un’ampia gamma di principi attivi, prodotti farmaceutici e intermedi per la chimica fine, utilizzati in un largo spettro di applicazioni terapeutiche e farmacologiche. Complessivamente, tutte queste esperienze hanno permesso agli studenti e ai docenti coinvolti non solo di osservare da vicino molti dei processi chimici e delle tecnologie incontrate durante le lezioni di didattica frontale svolte presso il DCCI, ma anche di avviare un percorso per future collaborazioni in materia di didattica, ricerca, trasferimento tecnologico e placement.