Mercoledì, 20 Settembre 2017 09:10

Borsa di studio per neolaureati per un progetto di didattica della chimica

lazzeriniIl Club Rotary Rosignano Solvay insieme al Museo di Storia Naturale di Rosignano gestito, dall’Associazione ‘Amici della Natura Rosignano’, bandiscono per l’anno 2017, il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata “Didattica della Chimica per Rosignano”. La borsa, arrivata alla sua quarta edizione, è destinata ad un giovane neolaureato in discipline scientifiche che dovrà proporre un progetto didattico che, come cita il bando, dovrà avere delle ricadute tangibili sulle scuole del Comune di Rosignano Marittimo (LI). La prima edizione della borsa fu vinta dalla dottoressa Chiara Gerardi (ex studentessa del Dipartimento di Chimica) con un progetto sulla chimica degli alimenti ed educazione alimentare (“gnam gnam… che buona la scienza!”) rivolto principalmente alle scuole elementari. La seconda edizione è stata vinta dal dottor Mattia Scalabrelli (ex studente del Dipartimento di Agraria) con un progetto di curricolo verticale, intitolato “Il colore sostenibile”, che ha coinvolto molte classi delle scuole primarie e il biennio di una scuola secondaria di secondo grado. La terza edizione è stata vinta dalla dottoressa Cristina Lazzerini (ex studentessa del Dipartimento di Chimica) con un progetto di curriculum verticale sulla chimica del sapone (“scusa, ma ho il sapone sul fuoco!”), che ha visto la partecipazione di numerose classi delle scuole primarie e delle classi quarte e quinte di un Liceo di Scienze Applicate. La scadenza del nuovo bando, scaricabile sul sito del museo www.musrosi.org, è il 15 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni potete contattare la professoressa Valentina Domenici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).