Lunedì, 04 Maggio 2020 16:17

Profilo di farmaci antiretrovirali in diverse condizioni di formulazione galenica

farmaci antiretrovirali 250L’UO Farmaceutica-Politiche del farmaco dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, diretta dalla Dott.ssa Ielizza Desideri, in collaborazione con la Prof.ssa Gloria Uccello Barretta e la Dott.ssa Federica Balzano del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa hanno sviluppato un protocollo di analisi di spettroscopia NMR al fine di valutare il miglior profilo di disponibilità di formulazioni galeniche liquide di farmaci antiretrovirali, impiegati nel trattamento dei pazienti in terapia intensiva positivi al Covid19. Tale attività rientra nella convenzione in essere e ha permesso di definire la migliore modalità di allestimento di una formula galenica liquida dei farmaci antiretrovirali a partire dalla forma solida commerciale con una disponibilità quasi paragonabile a quella della soluzione orale commerciale.