Mercoledì, 02 Dicembre 2020 09:06

Premiato Emanuele Antico da INEOS

ineos anticoINEOS MASTER THESIS AWARDS, alla prima edizione in Italia, è il premio che INEOS, attraverso le sue due società italiane INEOS Manufacturing Italia Spa e INOVYN Produzione Italia Spa, vuole attribuire alle migliori tesi di laurea in campo chimico ed ingegneristico. La volontà alla base di questo progetto è quella di promuovere un approccio orientato alle principali sfide che l’industria chimica di oggi deve affrontare. Al premio hanno partecipato le tesi magistrali in Ingegneria, Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa che hanno trattato questi argomenti: Chimica sostenibile, Sostenibilità, Economia Circolare. Nove sono state le tesi presentate al premio dagli studenti del DCCI, lavori considerati dalle commissioni giudicatrici tutti molto interessanti e di alto spessore scientifico, ma tra questi ha suscitato particolare interesse il lavoro del Dr. Emanuele Antico, al quale INEOS ha deciso di assegnare il riconoscimento. Il lavoro dal titolo "Synthetic pathways to heterocyclic compounds via CO2 activation: is the metal catalyst really needed" che il Dr. Antico ha sviluppato sotto la supervisione del Prof. Marchetti e del Prof. Pampaloni ha come argomento base una delle più importati sfide che la chimica moderna deve affrontare, quello del riutilizzo della CO2 per l'ottenimento di nuove molecole e la diminuzione dell'emissione di questa gas serra nell'atmosfera. Il premio sarà assegnato al Dr. Antico durante l'evento del 4 Dicembre che si terrà su TEAMS alle ore 14,30.
I complimenti da parte di tutto il DCCI a Emanuele per questo risultato.

- Link diretta evento
- Scarica invito