Lunedì, 08 Marzo 2021 09:11

Dipartimento in lutto per la perdita di Federica Chiellini

federica chielliniIl Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ieri ha improvvisamente perso la Professoressa Federica Chiellini. Alla sua famiglia e in particolare a sua figlia e suo marito, e ai suoi più stretti collaboratori vanno le più sentite condoglianze del Dipartimento. Federica si era laureata a Pisa nel 1994 in Scienze Biologiche e nel 2001 aveva conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biomateriali presso l'Università di Trento. Nel 2007 è diventata Ricercatrice e nel 2015 è stata nominata Professore Associato presso il nostro Dipartimento. La sua statura internazionale è ben dimostrata da un’ampia produzione scientifica di grande impatto, dalle sue collaborazioni, dove spesso ha avuto il ruolo di coordinatrice di progetti prestigiosi, dall’essere stata ospite presso Dipartimenti universitari in Europa e negli Stati Uniti. Ha contribuito a fondare e fino a ieri ha coordinato il Biolab, dove si è occupata principalmente di Scienza dei Biomateriali, con particolare riferimento ai Materiali Polimerici per Applicazioni Biomediche. Federica si è dedicata con entusiasmo alla didattica, non meno che alla ricerca. È stata apprezzata da studenti e colleghi e ha contribuito a formare una generazione di laureati e di dottori di ricerca che si distinguono per l’apertura alla visione interdisciplinare e intersettoriale. La sua perdita lascia sgomenti tutti i colleghi del Dipartimento.