Martedì, 28 Settembre 2021 10:55

Scomparsa del Professor Mauro Aglietto

luttoNel pomeriggio di lunedì 27 settembre è mancato Mauro Aglietto, professore associato dell’Università di Pisa, in pensione dal 2007. Tutto il dipartimento si stringe attorno alla figlia Anna, nostra collega, e a tutta la sua famiglia. Ricordiamo Mauro Aglietto con le parole del Prof. Francesco Ciardelli:Ho avuto la grande fortuna di incontrare nel 1965 Mauro Aglietto al suo rientro in Italia dopo i suoi studi svolti alla Univerità Lomonosov di Mosca dove aveva anche conseguito la Laurea. Introdotto da Pier Luigi Luisi che aveva rapporti di collaborazione con l'allora Unione Sovietica, Mauro venne al nostro Dipartimento e svolse un periodo di collaborazione come postdoc nel gruppo del Prof Lido Porri da poco chiamato a Pisa come Prof Ordinario di Chimica Macromolecolare. Al ritorno di Porri a Milano nel 1974 si iuniì al nostro gruppo collaborando attivamente sia alle ricerche che all'attività didattica e formativa di molti studenti. Tra le sue attività di ricerche ricordo essenzialmente la funzionalizazione di poliolefine nel fuso, in particolare il grafting di anidride maleica al polietilene, che oltre ad un notevole successo scientifico portò anche alla realizzazione di un Brevetto Industriale a suo nome per conto della Società REPLAST che poi portò alla costituzione di AUSERPOLIMERI oggi Azienda Internazionale che producee il COMPOLINE, appunto Polietilene funzionalizzato, venduto ed usato in tutto il Mondo. Di tale argomento insieme a molti altri ha continuato ad interessarsi fino all'ultimo. Mi preme comunque ricordare come successivamente si fosse dedicato al riciclo delle materie plastiche che conduceva sia con rigore scientifico che con enorme passione perte la difesa dell'ambiente. Non posso inoltre non ricordare il suo ruolo determinante nello sviluppo della Società di Chimica delle Macromolecole (AIM) di cui è stato a lungo segretario ed organizzatore fino a portarla come membro importante nell'European Polymer Federation (EPF). Il suo inetresse verso le persone e la Società lo hanno anche portato a contribuire inmaniera significativa all nascità dello SpinOff “Spin-PET srl”, di cui è stato fino all'ultimo Socio attivo ed interessato. La sua scomparsa lascia in me ed in tuti quelli che lo hanno conosciuto un grandissimo vuoto che solo il ricordo della sua generosità, onestà e desiderio di fare anche per gli altri potranno lentamente colmare. Mauro resterà sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore.