Venerdì, 08 Ottobre 2021 08:32

Seminari divulgativi “DCCI Talks” per le scuole secondarie di secondo grado

dcci talks 2021Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale è lieto di annunciare il ciclo di seminari divulgativi online pensati per le scuole secondarie di secondo grado nell’ambito delle attività di Orientamento. I seminari si svolgeranno online dal 3 novembre 2021 al 14 dicembre 2021 e saranno tenuti da professori e ricercatori del DCCI su tematiche legate alle nuove frontiere della chimica e alle ricerche che si svolgono presso il Dipartimento. Sarà possibile seguire gli incontri collegandosi al canale YOUTUBE del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.

PROGRAMMA DCCI TALKS
:

1. CLAUDIA ANTONETTI:
“Materie Prime Rinnovabili per la chimica: sostenibilità ed economia circolare”
MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE 2021 - ore 10:00-11:00.

2. ALESSIO CECCARINI – ILARIA BONADUCE:
“Chimica e ambiente: il problema delle microplastiche & La chimica, l’arte e l’archeologia”
MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE 2021 - ore 10:00-11:00.

3. FILIPPO LIPPARINI – LORENZO CUPELLINI:
La chimica con il computer: simulazione di una reazione chimica
MERCOLEDI’ 24 NOVEMBRE - ore 10:00-11:00.

4. GAETANO ANGELICI:
“La Chimica Organica e l’Origine della Vita”
GIOVEDI’ 2 DICEMBRE 2021 - ore 10:00-11:00.

5. CHIARA GABBIANI – ALESSANDRO PRATESI – LORENZO BIANCALANA:
La Chimica Inorganica in Medicina: dagli utilizzi del passato alle moderne applicazioni diagnostiche e terapeutiche
MARTEDI’ 14 DICEMBRE - ore 10:00-11:00.

Si chiede alle scuole interessate a partecipare agli incontri di far pervenire entro il 28 ottobre 2021 l’adesione, indicando il nome del docente di riferimento della scuola, alla referente dell’Orientamento per il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, professoressa Valentina Domenici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
I docenti e gli studenti delle scuole secondarie potranno interagire con i docenti relatori durante i seminari con le modalità che saranno comunicate in seguito.
- Scarica Programma