Servizio di Analisi Elementare

Strumento: Analizzatore elementare composti organici
Produttore: Elementar
Modello: Vario Micro Cube CHNOS Elemental Analyzer
Ubicazione: laboratorio 232
Acronimo: EA

Caratteristiche strumentali e analisi effettuabili
Lo strumento consente l’analisi quantitativa, completamente automatizzata degli elementi C, H, N, S e O mediante analisi dei gas di combustione. I gas formati durante il processo di combustione vengono rilevati mediante un detector di conducibilità termica (TCD). A seconda della modalità operativa lo strumento può determinare contemporaneamente, da un campione pesato, le quantità dei seguenti elementi: CHNS, CNS, CHN, CN, N o O.
In relazione alla sostanza da analizzare possono essere pesati campioni di quantità da 1 mg a 10 mg. Gli intervalli di rilevabilità dinamici di lavoro in modalità CHNS, CNS sono:
C 0,087 – 7 mg (assoluto)
H 0,010 – 1 mg (assoluto)
N 0,034 – 10 mg (assoluto)
S 0,039 – 2 mg (assoluto)
La precisione è minore/uguale allo 0,1% dei valori assoluti. Lo strumento viene periodicamente calibrato per ciascuna modalità operativa, per ciascun elemento misurato, sull’intero intervallo di misura effettuando una determinazione simultanea in modalità CHN o CHNS di 2 mg di acetanilide o sulfanilammide.
Per ciascuna sessione di analisi, inoltre, viene determinato su campioni standard (acetanilide o sulfanilammide) il “daily factor” al fine di correggere la calibrazione in base alle condizioni atmosferiche (pressione, temperatura) al momento dell’analisi.
I campioni possono essere analizzati sia allo stato solido che liquido (liquidi non volatili, olii) il più possibile omogenei.

Preparazione dei campioni
I campioni solidi o liquidi devono essere preparati preventivamente dagli utenti.

Modalità di conferimento dei campioni
Il servizio di analisi elementare per gli elementi C, H, N, S, viene svolto due volte al mese. I campioni devono essere consegnati in vial o fiale ben sigillate e chiaramente etichettate con una sigla identificativa. Le analisi su O vengono eseguite solo al raggiungimento di un minimo di campioni dal momento che lo strumento richiede uno specifico setup.
I risultati vengono inviati via posta elettronica agli indirizzi specificati nel modulo di richiesta analisi.

Modalità di prenotazione
La prenotazione avviene mediante la compilazione in ogni sua parte dell’apposito modulo scaricabile sul sito del dipartimento e la contestuale consegna dei campioni ai referenti entro i due giorni immediatamente precedenti l’analisi.

Referenti: Dott. Massimo Guelfi (tel. 050 2219302; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , Dott.ssa Angela Cuzzola (050 2219211; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tariffario
Di seguito sono riportate le tariffe in euro per l’analisi in duplicato di un singolo campione:

Analisi

DCCI (socio)

DCCI (altri)

UNIPI

Esterno(*)

CHNS

6

13

18

50

O

10

15

20

50

(*)IVA esclusa