Servizio di Analisi Elementare

Strumento: Analizzatore elementare composti organici
Produttore: Elementar
Modello: Vario Micro Cube CHNOS Elemental Analyzer
Ubicazione: laboratorio 232
Acronimo: EA

Caratteristiche strumentali e analisi effettuabili
Lo strumento consente l’analisi quantitativa, completamente automatizzata degli elementi C, H, N, S e O mediante analisi dei gas di combustione. I gas formati durante il processo di combustione vengono rilevati mediante un detector di conducibilità termica (TCD). A seconda della modalità operativa lo strumento può determinare contemporaneamente, da un campione pesato, le quantità dei seguenti elementi: CHNS, CNS, CHN, CN, N o O.
In relazione alla sostanza da analizzare possono essere pesati campioni di quantità da 1 mg a 10 mg. Gli intervalli di rilevabilità dinamici di lavoro in modalità CHNS, CNS sono:
C 0,087 – 7 mg (assoluto)
H 0,010 – 1 mg (assoluto)
N 0,034 – 10 mg (assoluto)
S 0,039 – 2 mg (assoluto)
La precisione è minore/uguale allo 0,1% dei valori assoluti. Lo strumento viene periodicamente calibrato per ciascuna modalità operativa, per ciascun elemento misurato, sull’intero intervallo di misura effettuando una determinazione simultanea in modalità CHN o CHNS di 2 mg di acetanilide o sulfanilammide.
Per ciascuna sessione di analisi, inoltre, viene determinato su campioni standard (acetanilide o sulfanilammide) il “daily factor” al fine di correggere la calibrazione in base alle condizioni atmosferiche (pressione, temperatura) al momento dell’analisi.
I campioni possono essere analizzati sia allo stato solido che liquido (liquidi non volatili, olii) il più possibile omogenei.

Preparazione dei campioni
I campioni solidi o liquidi devono essere preparati preventivamente dagli utenti.

Modalità di conferimento dei campioni
Il servizio di analisi elementare per gli elementi C, H, N, S, viene svolto due volte al mese. I campioni devono essere consegnati in vial o fiale ben sigillate e chiaramente etichettate con una sigla identificativa. Le analisi su O vengono eseguite solo al raggiungimento di un minimo di campioni dal momento che lo strumento richiede uno specifico setup.
I risultati vengono inviati via posta elettronica agli indirizzi specificati nel modulo di richiesta analisi.

Modalità di prenotazione
Gli utenti DCCI dovranno riempire il seguente modulo elettronico: https://form.jotform.com/230374112021033
Gli utenti esterni dovranno contattare i referenti di seguito riportati per prendere accordi sui tempi e modalità di esecuzione delle analisi, riempiendo in ogni sua parte l'apposito modulo scaricabile che dovrà essere restituito assieme ai campioni.

Referenti
Dott. Massimo Guelfi (tel. 050 2219302; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Dott.ssa Angela Cuzzola (050 2219211; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Tariffario
Di seguito sono riportate le tariffe in euro per l’analisi in duplicato di un singolo campione:

Analisi

UNIPI

Esterno(*)

CHNS

18

50

O

20

50

I costi riportati in tabella, non comprensivi di IVA, includono la valutazione e l’interpretazione dei dati analitici e la stesura di un report.
Per utilizzi non standard (ad es. richiedenti studi di fattibilità, messa a punto di procedura analitica, esperimenti non routinari) e per incarichi di ricerca, collaborazioni, convenzioni e in generale per qualsiasi prestazione non inclusa nel tariffario il corrispettivo sarà concordato caso per caso.