Spettroscopia FT-IR

Strumento: Spettrometro FTIR
Produttore: Thermo Fisher scientific
Modello: Nicolet iS50®

Strumento: Microscopio infrarosso
Produttore: Thermo Fisher scientific
Modello: Nicolet iN10 MX
Ubicazione: Laboratorio 217

Caratteristiche strumentali e analisi effettuabili spettrometro FT-IR
Strumento accessoriato con polarizzatore automatico, ATR ITX a singola riflessione, HATR (Horizontal Attenued Total Reflectance), Sfera integratrice.
Oltre ai tradizionali spettri FT-IR lo strumento consente misure in luce polarizzata per lo studio, ad esempio, dell’orientamento delle catene polimeriche; Analisi di singoli punti sulla superficie. L’impiego dei diversi cristalli consente di avere una diversa profondità di penetrazione della radiazione infrarossa (dp) consentendo di ottenere spettri medi relativi a zone superficiali di diverso spessore. Analisi approfondita di film e poveri.
Il software consente di effettuare, oltre alla ricerca classica mediante le librerie, anche i seguenti i seguenti tipi di ricerca: Ricerca spettrale multicomponente che può riconoscere fino a 4 componenti in miscela senza sottrazioni spettrali. Ricerca del contaminante: se si individua un componente noto maggioritario il software sottrae quest’ultimo automaticamente e poi esegue un’analisi multicomponente sullo spettro differenza.

Caratteristiche strumentali e analisi effettuabili Microscopio infrarosso
Banco ottico integrato nello strumento senza necessità di collegamento ad uno spettrometro FTIR esterno. Sono presenti tre detector: 1) Detector a matrice MCT raffreddato ad azoto liquido, a 16 elementi, per chemical imaging. 2) Detector MCT raffreddato ad azoto liquido 3) Detector DTGS per campioni con dimensioni superiori a 50 x 50 µm. Il software OMNIC Picta consente di effettuare analisi infrarosse su punti discreti del campione, scan line ossia spettri lungo una linea per monitorare, ad esempio, variazioni dello spettro lungo una sezione, mappe su zone di diverse dimensioni. Registrata la mappa, il software consente di vedere la mappa come variazione dell’intensità di una singola specifica lunghezza d’onda o come variazione del rapporto tra due specifiche lunghezze d’onda. È anche possibile trasformare la mappa in una mappa di correlazione con uno spettro di riferimento. Tutto ciò al fine di valutare la distribuzione di uno o più componenti nella zona d’analisi.
Tipi di ricerca spettrale disponibili nel software: Ricerca spettrale semplice con librerie; ricerca spettrale multicomponente (può riconoscere fino a 4 componenti in miscela senza sottrazioni spettrali); ricerca del contaminante (se si ha un componente noto il software sottrae quest’ultimo automaticamente e poi esegue un’analisi multicomponente. Sono effettuabili: misure delle dimensioni delle particelle, registrazione degli spettri delle particelle individuate, interpretazione dei risultati (ad es. analisi di microplastiche). Identificazione automatica dello spessore e della relativa composizione di laminati, film, sezioni, ecc. Estrazione dalla mappa chimica di una miscela delle mappe chimiche dei costituenti. Identificazione dei costituenti in base alle librerie disponibili, incluse la distribuzione e la quantità relativa

Preparazione e modalità di conferimento dei campioni: contattare i referenti dello strumento

Modalità di prenotazione: contattare direttamente i referenti

Referenti: Dott.ssa Antonella Manariti mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel. 050 2219278

Tariffario: in fase di redazione