Venerdì, 09 Febbraio 2024 09:15

Giornata dedicata alla collezione di strumenti scientifici del DCCI

Lo scorso 7 febbraio 2024 si è concluso il progetto speciale di didattica "Insegnare (e imparare) la chimica attraverso i musei e le collezioni di strumenti scientifici" coordinato dai professori Valentina Domenici e Gaetano Angelici con una giornata aperta dedicata alla collezione di strumenti scientifici storici presenti nel Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.

Durante l'iniziativa gli studenti del corso di «Fondamenti e metodologie didattiche per l'insegnamento della chimica» hanno presentato le loro attività ispirate dagli strumenti storici della collezione ad un pubblico attento, composto prevalentemente di studenti delle scuole secondarie di II grado. Durante tutta la giornata, organizzata su più turni, hanno partecipato infatti circa duecento persone, tra cui i ragazzi e le ragazze provenienti da scuole di Pisa, Livorno, Lucca e Viareggio. Questa iniziativa è stata anche l'occasione di presentare il nuovo sito web dedicato alla collezione: ricerca.dcci.unipi.it/instrument-museum

Hanno partecipato al progetto e alla realizzazione dei contenuti del sito web gli studenti: Marco Matteoni (tutor), Elena Catania, Francesco Cirillo, Teresa Corsi, Nicola Fucecchi, Leonardo Gori, Noemi Indelicato, Davide Macchioni, Verdiana Mancin, Jacopo Menichini, Elena Palmieri, Lorenzo Rimmaudo, Eleonora Rocchi e Cristian Volterrani. Si ringrazia l’Università di Pisa per il sostegno al progetto speciale di didattica e David Macchia per l’assistenza nella realizzazione del sito web.

giornata collezione strumenti 2024