Giovedì, 24 Ottobre 2024 10:01

Progetto speciale per la didattica “Sostenibilità dentro e fuori l’università: ricerca, comunicazione e trasferimento tecnologico”

È ufficialmente partito il progetto speciale per la didattica “Sostenibilità dentro e fuori l’università: ricerca, comunicazione e trasferimento tecnologico”, coordinato dal Dott. Nicola Di Fidio e dal Dott. Gianluigi Albano del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI). Il progetto costituisce un’iniziativa didattica innovativa e altamente interdisciplinare, destinata agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e del Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale.

L’obiettivo è duplice: da una parte, promuovere la consapevolezza e le competenze tecniche e trasversali in materia di sviluppo sostenibile ed economia circolare; dall’altra, fornire gli strumenti adatti per sostenere la comunicazione delle scienze chimiche, con particolare enfasi alla sostenibilità. Il progetto prevede una serie di seminari interattivi in aula, tenuti da esperti sia del mondo accademico sia delle libere professioni.

Il 17-18 ottobre scorsi, la Dott.ssa Serena Ghezzi, biotecnologa, ha illustrato agli studenti gli elementi di base nel campo della comunicazione grafica della ricerca scientifica.
Il 14 novembre sarà il turno del Dott. Ruggero Rollini, chimico, nonché volto noto di Rai 1 come divulgatore del programma “Noos” di Alberto Angela, che svolgerà un seminario interattivo dedicato ai concetti di base della comunicazione one-to-one e ai temi legati alla chemofobia.
Il 27 novembre, la Dott.ssa Emilia Paone, chimica e ricercatrice presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, parlerà del ruolo della Chimica Industriale nello sviluppo di processi sostenibili, nonché del contributo della Società Chimica Italiana nel trasferimento tecnologico e nella Terza Missione dell’Università.
Infine, il 12-13 dicembre prossimi, il Dott. Stefano Bertacchi, biotecnologo e ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca, affronterà temi legati ai più avanzati processi industriali biotecnologici, ed allo stesso tempo illustrerà il ruolo sociale dello scienziato per la corretta divulgazione e comunicazione delle scienze.

Saranno inoltre organizzate due visite guidate presso aziende del territorio toscano, che si distinguono per le loro pratiche sostenibili e per i loro modelli produttivi virtuosi basati sui concetti di economia circolare: la Distilleria Deta, fondata nel 1926 a Barberino Val d’Elsa ed acquisita nel 2017 da Distillerie Mazzari S.p.A., che rappresenta uno dei player italiani più importanti nel settore della lavorazione di vinacce per la produzione non solo di liquori ma anche di acido tartarico, bioetanolo per usi energetici ed alcool etilico ad uso alimentare e industriale; il Polo impiantistico Casa Sartori dell’azienda Alia Servizi Ambientali (Montespertoli, FI), inaugurato nel 2024, che costituisce un’importante struttura dedicata alla gestione e al trattamento dei rifiuti per la produzione di biogas, energia e fertilizzante.

progetto speciale didattica