Giovedì 29 febbraio 2024 - Ore 15:00 - Aula Magna
Cromology Italia
  Seminario

Il seminario di Cromology sarà volto all’organizzazione del tempo in ambito lavorativo, presentando trucchi e tecniche che potranno essere adattati anche dagli studenti per organizzare il proprio tempo di studio.

Venerdì 1 marzo 2024 - Ore 14:30 - Aula Magna
Dottorandi DSCM - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Prof. Francesco Ciardelli - Università di Pisa
  Seminario

Gli studenti della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali sono lieti di invitarvi al seminario “70 anni dalla nascita del polipropilene. 60 anni dal premio Nobel a Giulio Natta”, che si terrà venerdì 1 marzo 2024 alle ore 14.30 presso l'aula magna del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. L'evento, moderato dal Prof. Andrea Pucci, sarà seguito da un seminario del Prof. Francesco Ciardelli, intitolato “Il Nobel a Karl Ziegler e Giulio Natta: come la Natura perse un monopolio”.

Martedì 5 marzo 2024 - Ore 10:30 - Aula 23
Prof.ssa Bárbara Socas Rodríguez
Departamento de Química, Universidad de La Laguna, Tenerife, España, Visiting Professor nell'ambito di Erasmus Staff Mobility Agreement
  Seminario

The development of sustainable approaches has gained great relevance in any sector of our society in recent years. In analytical chemistry, the concept and application of green analytical chemistry and, most recently, white analytical chemistry have become the main trends in the area. Developing more environmentally friendly analytical strategies based on using novel materials and miniaturised procedures is one of the lines of action in this sense. Additionally, the advances in the area have allowed the application of these new approaches in important fields such as food and environmental safety, in which not only the sustainability of the analytical process is crucial, but also the reliability of the results obtained from its application. This seminar will discuss some of the most recent applications of sustainable analytical methodologies for evaluating organic contaminants in food and environmental matrices.

Giovedì 21 marzo 2024 - Ore 14:30 - Aula 22
Dottorandi DSCM
  Discussione Tesi DSCM

Carlo Marotta