Giovedì 17 novembre 2022 - Ore 15:00 - Aula 34
iPOOL srl & MOPI srl
  Seminario  

iPOOL srl società spin off del Consiglio Nazionale dell'Istituto di Ricerca (CNR) insieme a MOPI srl start up innovativa, fondano il loro lavoro sulla stretta collaborazione tra studenti, ricercatori, professionisti e aziende. Servizi specializzati in ricerca applicativa e sviluppo tecnologico per aziende che operano con materiali polimerici sicuri (atossici, ignifughi e a basso sviluppo di fumo) e con materiali di riciclo (economia circolare). Ricerca applicata, opportunità lavorative e varie figure professionali.

Giovedì 10 novembre 2022 - Ore 15:00 - Aula 34
BIP, Business Integration Partners S.p.A.
  Seminario  

Verranno descritti i principali risultati di due progetti attraverso l’implementazione di nuovi approcci e nuove metodologie, evidenziando il concetto di inclusione come trait d’union tra scienza e consulenza.
1) Il ruolo dell’Idrogeno nello Scenario Energetico Nazionale: Definizione e inquadramento delle risorse rinnovabili con un focus dettagliato sul potenziale strategico dell’idrogeno secondo tre differenti aree di business: produzione, mobilità ed industria. In particolare, verranno descritti i principali risultati del progetto H2-DARFO, in relazione all’assetto di supply target per la fornitura di H2.
2) Next Generation Sequencing (NGS) per il percorso di testing dei pazienti oncologici: quali gli impatti economici ed organizzativi per gli Ospedali? Descrizione dei principali risultati del progetto Next, che ha coinvolto 13 Ospedali italiani e attualmente in corso a livello europeo, per produrre le prime evidenze italiane relativamente al costo di un percorso di testing per i pazienti oncologici basato su NGS, rispetto ad un percorso di testing-1 basato sulle tecnologie di single-gene-testing (attuale standard).

Mercoledì 9 novembre 2022 - Ore 14:30 - Aula 20
Dr. Danilo Friscione della ditta Alfatech di Genova
  Seminario  

La società Wyatt Technology di Santa Barbara Ca. (USA) ha alle spalle oltre 40 anni di attività nella ricerca e produzione di Detector "laser light scattering" Mals utilizzati nelle più diverse applicazioni es: SEC-MALS FFF-MALS CG-MALS DLS MP-PALS. I vari moduli disponibili sono:
Dawn, il più moderno ed avanzato strumento per la caratterizzazione assoluta di proteine coniugati macromolecole e nanoparticelle che utilizza la tecnica della diffusione della luce.
AW, il primo detector Multi-Angle static Light Scattering (MALS) per la caratterizzazione assoluta di macromolecole enanoparticelle in soluzione con la più alta sensibilità ed il più ampio intervallo di pesi molecolari dimensioni misurabili anche a basse concentrazioni.
DAWN e l' Optilab (detector ad indice di rifrazione) sono gli strumenti di riferimento per l'analisi SEC-MALS citati in migliaia di pubblicazioni. Integrati con il viscosimetro differenziale ViscoStar costituiscono un sistema a tripla rivelazione in grado di fornire informazioni sulla conformazione di macromolecole con dimensioni < a 10 nm e determinare i coefficienti di Mark-Houwink Sakurada.- La combinazione di un rivelatore UV/Vis con il DAWN e L'Optilab DRI crea un sistema tripla rivelazione che è in grado di caratterizzare copolimeri e coniugati proteici (Glicoproteine, Proteine coniugate con PEG, proteine di membrana, ecc.).- L'aggiunta del modulo WyattQels DLS consente di misurare il Rh on-line e di analizzare la conformazione della proteina.- Il DAWN può essere usato anche in batch mode (off-line) per ottenere il peso molecolare medio ponderale il raggio di girazione ed il secondo coefficiente del viriale (A2) di campioni non frazionati.

Workshop conclusivo di un progetto di ricerca del CISUP
Giovedì 27 ottobre 2022 - Ore 9:00 - Sala Giovanni Gronchi, Parco di San Rossore (Pisa)
  Workshop  

Il 27 ottobre alle 9:00 presso la Sala Giovanni Gronchi nel Parco di San Rossore (Pisa), il CISUP (Center for Instrument Sharing of the University of Pisa) e il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale organizzano il workshop "La ricerca sull'inquinamento da microplastiche in Toscana". La giornata di studi è l'evento conclusivo del progetto "Micro- e nano-plastiche: metodologie di quantificazione, valutazione dell'impatto in ecosistemi marini e lacustri, strategie di remediation ambientale", finanziato dalla Fondazione CaRiLucca e coordinato dal CISUP, Prof. Valter Castelvetro, con la partecipazione di ricercatori dei dipartimenti di Chimica e Chimica Industriale, Scienze della Terra e Biologia e la collaborazione dell'Ente Parco di San Rossore, e la sponsorizzazione di SRA Instruments e di Selene.

Giovedì 20 ottobre 2022 - Ore 15:00 - Aula 34
Adriano Pistilli, Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti
  Seminario  

Il seminario presenta il lavoro effettuato nella Terra dei Fuochi (tra le province di Napoli e Caserta), sia per quanto attiene le attività di indagine e caratterizzazione sia per quanto attiene le bonifiche attuate con interventi di Biorisanamento e Fitorisanamento. Il lavoro è stato svolto dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania, l’Università Federico II di Napoli, l’ex Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

Martedì 18 ottobre 2022 - Ore 15:00 - Aula Magna
Vincent Noël, Claire Fave, Giorgio Mattana
  Seminario  

All'interno del programma Circle U, European University Alliance, Martedì 18 ottobre p.v. alle ore 15:00 nell'Aula Magna del Dipartimento si terrà un incontro dedicato a tutti gli studenti nel quale il Prof. Vincent Noël, la Dr.ssa Claire Fave ed il Prof. Giorgio Mattana della Université Paris Cité, presenteranno il Master "Frontiers in Chemistry". Nella locandina trovate maggiori dettagli. Siete tutti invitati a partecipare.

Giovedì 6 ottobre 2022 - Ore 15:00 - Aula 34
Career Service, Università di Pisa
  Seminario  

Il Career Service presenterà i servizi di consulenza e orientamento al lavoro che l’Università di Pisa mette a disposizione degli studenti. Saranno inoltre illustrati alcuni dati relativi alle figure professionali e agli sbocchi occupazionali dei laureati in Chimica.

Venerdì 30 settembre 2022
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa
  Evento  

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un’iniziativa che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Anche il nostro Dipartimento per l'intera giornata di venerdì 30 settembre aderirà con le sue attività, seminari e stand dimostrativi anche all'edizione 2022 del Bright. Le attività, rivolte ad alunni di scuola elementare, media e superiore e visitatori in genere, comprenderanno esperimenti, lezioni interattive e visite guidate. Fare chimica con la luce, La chimica degli olii essenziali, Caccia alle microplastiche e Esperimenti sotto zero i titoli riassuntivi di queste interessanti proposte. Due i seminari in programma, il prof. Gaetano Angelici ci porterà indietro nel tempo con la storia di "Cesare Bertagnini, eroe risorgimentale della chimica pisana", il prof. Guido Pampaloni invece porterà la nostra attenzione verso gli "Elementi chimici ed energia". A fare da cornice a tutto questo ben dodici stand dimostrativi che illustreranno minuziosamente le varie attività di ricerca svolte nel nostro Dipartimento. Tutto il programma dettagliato e ulteriori dettagli nel sito dedicato al Bright#DCCI.

29 Giugno / 1 luglio 2022
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa
  International Conference  

Chemistry for the Future (CFF) is a yearly international conference on the frontiers of Chemical Research. It is organized by the Doctoral School in Chemistry and Materials Science (DSCM) and the International Office of the Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. CFF2022 will host 7 Plenary Lectures delivered by outstanding scientists from all over the world. Keynote Lectures will be delivered by 3rd year PhD students, enrolled in DSCM. The Best Plenary Lecture will be selected by the PhD students of DSCM and the author will be invited to hold a short course in the next academic year. Poster contributions from young scientists on the forefront of chemical research will be welcome.