Accesso Area di Ricerca DCCI

 

  VISITA MEDICA

In accordo con il medico competente, prima dell’inizio del tirocinio triennale gli studenti che intendono svolgerlo presso il DCCI sono obbligatoriamente tenuti a sottoporsi a «sorveglianza sanitaria», cioè a quell'insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa. Più specificamente, lo studente sarà sottoposto a valutazione medica preventiva presso la struttura del Medico Competente, che ne certificherà o meno l’idoneità sulla base delle indicazioni ricevute dai loro tutor quali RAR/RAD mediante compilazione del modulo predisposto per la richiesta di accesso al DCCI, e della conseguente visita medica. La richiesta di valutazione medica obbligatoria deve essere effettuata esclusivamente compilando il form predisposto almeno 2 mesi prima della data presunta per l'avvio previsto per il tirocinio stesso, ma almeno un mese prima dell'inizio previsto per le attività. La Sig.ra Annarita Di Fiore (Tel: 050/2219395; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), incaricata dal Direttore del Dipartimento, provvederà quindi a prenotare la visita dal Medico Competente e a comunicare la data della stessa allo studente. E' importante che lo studente conservi il certificato di idoneità, che viene rilasciato dal Medico Competente in originale al termine della visita.

Lo studente magistrale prima dell’inizio della tesi, analogamente a quanto previsto per i tirocini triennali, dovrà far compilare dal proprio tutor in qualità di RAR/RAD il modulo predisposto per la richiesta di accesso al DCCI. Se in possesso di certificato di idoneità ancora valido, lo studente dovrà anche provvedere a consegnarne copia via email alla Sig.ra Annarita Di Fiore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Se, invece, il certificato di idoneità fosse scaduto o mai posseduto, o se l'idoneità in esso certificata non fosse congrua con i rischi dichiarati dal RAR/RAD, sarà necessario richiedere la valutazione medica obligatoria compilando il form predisposto almeno 2 mesi prima della data presunta per l'avvio previsto per il tirocinio stesso, ma almeno un mese prima dell'inizio previsto per le attività. E' importante che lo studente conservi il certificato di idoneità, che viene rilasciato dal Medico Competente in originale al termine della visita.
Per i tirocini esterni la valutazione di rischio e l'eventuale visita medica è a carico dell'ente/azienda ospitante.

Per informazioni dettagliate riguardo l'accesso al DCCI è possibile consultare la pagina dedicata CLICCANDO QUI

  RILASCIO BADGE ACCESSO AL DIPARTIMENTO

Il certificato di idoneità, che viene rilasciato dal Medico Competente direttamente all'interessato, va consegnato o inviato via email al personale incaricato di cui sopra. Ricevuto il certificato di idoneità, e verificata la congruenza tra quanto riportato in esso e la scheda di rischio presentata in precedenza,  viene autorizzato il rilascio del badge per l’accesso all’area di ricerca del DCCI.
Il rilascio sarà effettuato previo appuntamento dal Sig. David Macchia (Tel: 050/2219230; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., locale 013 piano terra) versando un deposito cauzionale di 10 euro.
Il badge dovrà essere restituito, ritirando la cauzione versata, entro il termine perentorio di 15 gg prima dell'appello di laurea. 
I laureandi che avessero necessità di accedere al Dipartimento oltre tale termine potranno richiedere un badge giornaliero in portineria.