Didattica DCCI (56)
L’attività didattica fuori sede dovrà essere organizzata secondo la Procedura interna del Dipartimento:
- Ogni docente che intende svolgere attività didattica fuori sede nella prima settimana di lezione dovrà predisporre un elenco provvisorio degli studenti che parteciperanno all’attività fuori sede informandoli sulla tipologia di struttura in cui dovranno recarsi e sull’attività didattica che andranno a svolgere.
- Nel caso in cui l’attività didattica venga svolta in luoghi con particolari rischi o il docente voglia avere rassicurazioni sullo svolgimento dell’attività didattica in particolari sedi si potrà rivolgere all’Ufficio Salute e Sicurezza dell’Ateneo (utilizzando il modulo di richiesta) che, nel caso sia necessario, predisporrà un documento di valutazione dei rischi per l’attività didattica fuori sede che si vuole svolgere.
- Nel caso in cui l’attività didattica fuori sede implichi possibili rischi per la salute degli studenti oppure uno studente segnali problematiche di salute particolari sarà obbligatorio inviare i medesimi studenti ad effettuare una visita presso la struttura del Medico competente dell’Ateneo. In tal modo potrà essere accertata l’idoneità degli/dello studenti/e a svolgere l’attività didattica fuori sede o potranno essere forniti al docente dettagli sulle modalità con cui lo studente potrà svolgere tale attività didattica.
- Il docente dovrà ricordare agli studenti, inviati per l’accertamento dell’idoneità alla struttura del medico competente dell’Ateneo, che tale visita è obbligatoria al conseguimento del certificato di idoneità senza il quale l’attività didattica fuori sede non potrà essere svolta.
- Il certificato di idoneità degli/dello studenti/e verranno/verrà inviati/o dalla struttura del medico competente dell’Ateneo all’Unità Didattica del Dipartimento che provvederà a trasmettere al docente l’elenco degli studenti idonei e degli studenti non idonei per i quali verranno indicate le eventuali misure da adottare durante lo svolgimento dell’attività didattica fuori sede.
- L’elenco degli studenti partecipanti e dei docenti accompagnatori potrà essere aggiornato e dovrà essere inviato al Direttore del Dipartimento e all’Unità Didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) fino a 2 giorni lavorativi precedenti a quello di svolgimento dell’attività didattica fuori sede. L’elenco dovrà essere accompagnato da una richiesta di autorizzazione (redatta secondo l’apposito fac-simile) contenente la data, il luogo e la durata di tali attività.
- L’Unità Didattica elaborerà il foglio missione per gli studenti partecipanti e gli accompagnatori che svolgeranno l’attività didattica fuori sede che dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore del Dipartimento.
- Una volta giunti nel luogo adibito all’attività didattica fuori sede, il docente farà firmare ad ogni studente l’ingresso annotando l’ora di inizio e l’uscita una volta terminata la lezione. Lo studente dovrà riportare inoltre il suo numero di matricola.
- Una volta tornato in sede il docente consegnerà l’apposito registro con l’indicazione dell’inizio e della fine della lezione (utilizzando il fac-simile di registro) all’Unità Didattica del Dipartimento.
- Se non ci sono stati incidenti l’Unità Didattica chiuderà il foglio missione e conserverà il materiale inerente l’attività didattica fuori sede. Nel caso malaugurato di incidenti inoltrerà tutto il materiale inerente l’attività didattica fuori sede alla sezione assicurazioni dell’Ateneo.
Modulo richiesta autorizzazione svolgimento attività didattica fuori sede
Modulo richiesta ad Ufficio Salute e Sicurezza di Ateneo di valutazione dei rischi per l’attività didattica fuori sede
Scarica registro attività didattica fuori sede
A un anno dal titolo (dati AlmaLaurea 2024), i laureati in Chimica Industriale confermano un rapido inserimento nel mercato del lavoro, un’occupabilità stabile e una crescente qualità contrattuale, con più assunzioni a tempo indeterminato e retribuzioni medie più alte. Rispetto al 2022, si osserva una migliore valutazione dell’adeguatezza della formazione e una soddisfazione lavorativa in crescita.
- Tasso di occupazione a 1 anno dalla Laurea: 90%
- Tempo medio ricerca primo lavoro: 1.9 mesi
- Tempo medio reperimento primo lavoro: 2.4 mesi
- Soddisfazione media lavoro: 8/10


Per l'attivazione di un tirocinio presso un soggetto ospitante localizzato all’estero, al di fuori di bandi/programmi di mobilità internazionale (a titolo di esempio non esaustivo, sono “bandi/programma di mobilità internazionale” i bandi Erasmus e Bandi di Ateneo old.unipi.it/index.php/tirocini-all-estero ), si prega di seguire accuratamente la procedura descritta di seguito.
Procedura di attivazione (a cura del tirocinante):
1. Inviare una mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – almeno 2 mesi prima della data di inizio del tirocinio – aggiungendo in cc un valido riferimento mail del Soggetto ospitante del tirocinio (possibilmente il referente per lo svolgimento delle pratiche di attivazione del tirocinio), allegando tutti i documenti richiesti in formato pdf:
- internship agreement;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- lettera tutor: lo studente deve individuare il proprio docente tutor di riferimento – in base alle disposizioni in merito del corso di studio frequentato - e far compilare e firmare la lettera tutor.
2. Aspettare riscontro scritto da parte dell’ufficio. Qualora la documentazione risulti corretta, l’ufficio provvederà ad inoltrare al tirocinante l’internship agreement firmato anche dal Dipartimento.
In seguito, sarà cura della segreteria compilare l’internship project e del tirocinante di inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la documentazione richiesta per il tirocinio come riportato al seguente link www.dcci.unipi.it/laurea-tirocinio
3. Il tirocinio potrà iniziare solo dopo la mail ricevuta dall’ufficio.
![]()
Internship agreement [Formato scaricabile .doc]
Lettera tutor [Formato scaricabile .docx]
- Scheda SUA CdS: Parte pubblica della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio
Al fine di migliorare l’accesso all’offerta didattica per gli studenti lavoratori/genitori iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale, il Regolamento Didattico di Ateneo all'art. 27 disciplina la figura dello studente lavoratore.
La documentazione che attesta lo STATUS di Studente lavoratore/genitore deve essere presentata per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. nei seguenti periodi di ciascun anno:
1 ottobre - 31 ottobre - per gli appelli straordinari previsti dal 1 novembre al 31 dicembre (modulo da scaricare)
1 febbraio - 28 febbraio - per gli appelli straordinari previsti dal 1 marzo al 31 agosto (modulo da scaricare)
Patente Europea del Computer (ECDL): equipollenza esame di informatica
In base alla deliberazione n.7 della seduta del 10.11.2004 i Consigli dei Cds in Chimica e Scienze e Tecnologie Chimiche per l’Industria e l’Ambiente approvano all’unanimità la proposta secondo la quale agli studenti in possesso della Patente Europea del Computer (ECDL) la stessa venga riconosciuta come sostitutivo dell’idoneità delle Abilità Informatiche per i corsi di Laurea in Chimica (CHI-L) e Chimica per l'industria e l'ambiente (STC-L).
Istruzioni per la registrazione dell’esame
Gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Chimica e Chimica per l'industria e l'ambiente dovranno inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.,.it copia della certificazione ECDL .
Equipollenza colloquio di lingua inglese
Come stabilito dalla delibera n. 7 della seduta congiunta del 10/11/2004 e dalla delibera n. 30 della seduta congiunta del 20/06/2006 del Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche per l’Industria e l’Ambiente e Chimica Industriale e del Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Chimica, modificata con delibera n. 33 del 13/02/2013, i CdS approvano all’unanimità la proposta della Commissione Didattica Dipartimentale relativa al riconoscimento dei titoli della conoscenza della lingua inglese rilasciati da istituzioni straniere e/o centri linguistici riconosciuti come sostitutivo dell’esame del Colloquio di lingua Inglese.
Viene qui di seguito riportata copia della tabella dei livelli dei titoli di lingua inglese riconosciuti dal Consiglio della Comunità Europea.
| LIVELLI RICONOSCIUTI DAL CONSIGLIO DELLA COMUNITA’ EUROPEA |
TRINITY COLLEGE | CAMBRIDGE E OXFORD | INTERNATIONAL HOUSE ACCADEMIA BRITANNICA |
| C2 | Grade 12 ESOL (English for Speakers of other Languages) |
CPE (Certificate of Proficiency in English) |
Proficiency |
| C1 | Grade 10-11 ESOL (English for Speakers of other Languages) ISE III (Integrated Skills in English) |
CAE (Certificate in Advanced English) |
Advanced |
| B2 | Grade 9 ESOL (English for Speakers of other Languages) ISE II (Integrated Skills in English) |
FCE (First Certificate in English) |
Pre advanced |
| B1 | Grade 6 ESOL (English for Speakers of other Languages) ISE I (Integrated Skills in English) |
PET (Preliminary English Test) |
Higher Intermediate |
Istruzioni per la registrazione dell’esame
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Chimica (CHI-L) dovranno inviare alla Segreteria Didattica - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. copia dell’attestato di livello almeno B1, che sarà trasmessa alla Segreteria Studenti per la verbalizzazione dell’esame in carriera.
Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente (STC-L) l'idoneità di Inglese è un requisito in ingresso al corso di laurea, pertanto non sarà convalidato come esame in carriera.
Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Chimica ed in Chimica Industriale (WCH-LM e WCI-LM) a partire dall’a.a. 2022/2023, per conseguire i 3 cfu di “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” previsti dal regolamento, dovranno, necessariamente, pena la mancata possibilità di conseguire la laurea, inviare alla Segreteria Didattica – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., copia dell’attestato di livello almeno B2, che sarà trasmessa alla Segreterie Studenti per la verbalizzazione dell’esame in carriera.
La scadenza per la verbalizzazione è entro e non oltre 15 giorni dall'appello di laurea.
More...
Il voto di Laurea, sia triennale che magistrale, esprime una valutazione globale del curriculum complessivo degli studi dello studente e della preparazione e maturità scientifica da lui raggiunta al termine del corso di studi e del lavoro di tesi. Il voto è riportato in centodecimi, con eventuale lode.
Nel caso che il candidato raggiunga una valutazione finale di 110/110, è facoltà del relatore interno proporre l'assegnazione della lode, la cui attribuzione deve essere decisa all'unanimità dalla Commissione di Laurea.
Per la determinazione del voto di laurea ciascuno studente deve fare riferimento al regolamento didattico del proprio a.a. di immatricolazione.
Consegna Tesi ai Membri della Commissione di Laurea
Written by DAVID MACCHIAIl laureando dovrà fare in modo che ogni membro della commissione possa prendere visione della tesi di laurea con tempi adeguati. Per farlo dovrà mandare una mail a tutti i membri allegando la versione PDF della tesi. Nel caso in cui da parte di alcuni membri ci fosse la volontà di ottenere una copia cartacea della tesi, il laureando dovrà stampare e consegnare tale copia al docente richiedente. I tempi per questa procedura vanno dalla pubblicazione delle varie commissioni di laurea fino a 10 giorni prima il giorno della discussione.
ADEMPIMENTI PRESSO LE SEGRETERIE STUDENTI
Per quanto riguarda gli adempimenti presso le Segreterie Studenti, seguire le indicazioni riportate sul sito di Ateneo al seguente indirizzo: www.unipi.it/didattica/segreterie/gestione-della-carriera/laurea/esame-di-laurea
ADEMPIMENTI PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA DCCI
Entro la scadenza domanda on line indicata nel calendario di Ateneo, inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la ricevuta di iscrizione all'appello controfirmata dal relatore e compilare la scheda laureando
Entro la scadenza upload documenti nel portale Alice indicata nel calendario di Ateneo, inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'autocertificazione esami scaricabile dal Portale Alice.
SOLO PER I TIROCINI ESTERNI TRIENNALI, compilare il questionario di fine tirocinio cliccando su questo link [l'accesso avviene tramite indirizzo email istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e credenziali di Ateneo].
PER I LAUREANDI MAGISTRALI DALL’A.A. 2022/23 IN POI: Verificare di aver conseguito i 3 cfu di “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” (Inglese B2) entro la scadenza "upload documenti nel portale Alice”.
Per informazioni sulla modalità di registrazione di tali cfu, consultare www.dcci.unipi.it/certificati-ecdl-inglese
IMPORTANTE:
Entro la scadenza “upload documenti nel portale Alice”, devono essere stati superati tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio e l'attività di tirocinio deve essere terminata, altrimenti lo studente non è ammesso all’esame di laurea.
La rinuncia all'appello di laurea deve essere effettuata sul portale Alice e comunicata tempestivamente alla Segreteria Didattica DCCI scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i laureandi triennali: Ai fini della redazione dell'elaborato, si ricorda di rispettare il limite di caratteri previsto come riportato sul Regolamento dell'esame di laurea e tirocinio per i corsi di Laurea triennale in Chimica e Chimica per l'Industria e per l'Ambiente www.dcci.unipi.it/laurea-tirocinio.html