Lunedì, 26 Settembre 2016 07:40

Celle fotovoltaiche più efficienti grazie ad innovative pellicole fluorescenti

I risultati dello studio dei ricercatori delle Università di Pisa e di Groningen pubblicati sul Journal of Luminescence
Pellicole fluorescenti che raccolgono e concentrano più efficacemente la radiazione solare in celle fotovoltaiche di dimensioni ridotte. L’innovativa tecnologia è il risultato di uno studio dei ricercatori del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Università di Pisa e dello Stratingh Institute for Chemistry and Zernike Institute for Advanced Materials dell’Università di Groningen in Olanda. I risultati della ricerca sono stati appena pubblicati sul Journal of Luminescence.


“Abbiamo studiato questi dispositivi plastici a basso costo capaci di incrementare le prestazioni delle celle solari riducendone al contempo la superficie e garantendo quindi anche un abbattimento dei costi” ha spiegato Andrea Pucci dell’Ateneo pisano autore dello studio insieme a Marco Carlotti, Giacomo Ruggeri e Fabio Bellina.
Il sistema ideato è infatti capace di aumentare di più del 10% le prestazioni di un concentratore solare luminescente a film sottile consentendo di realizzare finestre e pannelli colorati per edifici e mezzi di trasporto che, oltre estetica, garantiscono una più efficiente capacità di generare energia da parte delle connesse celle fotovoltaiche.
Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno introdotto una nuova disposizione a strati impilati degli elementi che costituiscono il concentratore solare luminescente accompagnata da fenomeni di trasferimento di energia via FRET. In particolare il gruppo dell’Università di Pisa è responsabile della preparazione di fluorofori non commerciali e nella preparazione e caratterizzazione del dispositivo plastico luminescente finale.

CLAUDIO AMOVILLI Vedi su Unimap

Luogo: Ufficio presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Note:
Gli studenti possono concordare il ricevimento in qualsiasi momento previa richiesta tramite e-mail.

GAETANO ANGELICI Vedi su Unimap

Orario: Mercoledi 16:00-18:00

Luogo: Ufficio 270 Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Università di Pisa Via Giuseppe Moruzzi, 13 - 56124 Pisa

Note:
SI PREGA DI CONTATTARE DIRETTAMENTE VIA MAIL per fissare un appuntamento.

CLAUDIA ANTONETTI Vedi su Unimap

Orario: Lunedì dalle 15 alle 17

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Note:
Sarebbe gradito avvertire il docente per e-mail prima di venire al ricevimento. Grazie.

LUCA BERNAZZANI Vedi su Unimap

Orario: martedì 14:30 - 16:30 giovedì 14:30 - 15:30

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale stanza 144 (studio)

Note:
Il ricevimento potrà avvenire anche in orari diversi da quelli indicati previo appuntamento con il docente, possibilmente via e-mail.
Gli studenti sono invitati a prendere appuntamento via e-mail anche negli orari ufficiali di ricevimento al fine di una migliore organizzazione.

ELISA BERTOLUCCI Vedi su Unimap

SIMONA BRONCO Vedi su Unimap

Orario: Martedi 10.00-11.00

Luogo: Istituto per i Processi Chimico Fisici-Area della Ricerca di Pisa. Ingresso 8

FILIPPO GIANLUCA CALLEGARO Vedi su Unimap

Orario: Su appuntamento o in base all'orario fissato per i singoli corsi

Luogo: Presso lo studio 401 (Dipartimento di Matematica).

VALTER CASTELVETRO Vedi su Unimap

Orario: Lunedì ore 14,30-17,30 (vedere note)

Luogo: Studio 256

Note:
Per il ricevimento è fortemente consigliato prenotarsi tramite email in quanto sono possibili assenze dovute ad impegni di lavoro.
E' peraltro possibile concordare via email il ricevimento in qualsiasi orario della settimana nella fasce orarie 9-13 e 15-18

DOMENICO CASTIELLO Vedi su Unimap

ALESSIO CECCARINI Vedi su Unimap

Orario: Mercoledì ore 15:30 - 17:30.

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Note:
E' gradita prenotazione del ricevimento via e-mail (alessio.ceccarini@unipi.it) o messaggio WA al 3384989308.

GIANLUCA CIANCALEONI Vedi su Unimap

Luogo: Stanza 247

MARIA PERLA COLOMBINI Vedi su Unimap

ANTONELLA DEL CORSO Vedi su Unimap

FABIO DI FRANCESCO Vedi su Unimap

Orario: Su richiesta, da inviare via mail o passando presso il mio studio

Luogo: Studio 154

VALENTINA DOMENICI Vedi su Unimap

Orario: Il docente è in generale sempre disponibile a fissare appuntamenti per ricevimenti con gli studenti, sia in presenza che su TEAMS.

Luogo: Studio, numero 143, primo piano, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Polo San Cataldo, via Moruzzi 13, Pisa.

Note:
Il docente consiglia gli studenti di inviare una e-mail (valentina.domenici@unipi.it) per fissare orario e data del ricevimento.

ISIDORO FERRANTE Vedi su Unimap

TIZIANA FUNAIOLI Vedi su Unimap

Orario: Mercoledì 15.30-17.30

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Via G. Moruzzi 13 56124 Pisa Stanza 253

Note:
Mandare una e-mail all'indirizzo tiziana.funaioli@unipi.it per conferma

ROGER FUOCO Vedi su Unimap

CHIARA GABBIANI Vedi su Unimap

Orario: Martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale via Moruzzi 13 56124 Pisa

Note:
per prenotarsi contattare via e-mail il docente

GIOVANNI GAIFFI Vedi su Unimap

ANNA IULIANO Vedi su Unimap

Orario: mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale stanza n. 263

DOMENICO LICURSI Vedi su Unimap

TOMMASO LOMONACO Vedi su Unimap

Orario: Dalle 12 alle 13

Luogo: Studio 148, primo piano.

Note:
Ogni Giovedì dalle 12 alle 13 presso lo studio 148 (Primo piano). E' preferibile prendere contatto con il docente tramite mail.

GENNARO PESCITELLI Vedi su Unimap

Orario: Lunedì ore 15-17 Tutti gli altri pomeriggi ore 15-17 previo appuntamento via e-mail

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, stanza 259

ANDREA PUCCI Vedi su Unimap

Orario: Lunedì, ore 8:30-9:00

Luogo: studio 236, DCCI

Note:
da concordare e confermare comunque sempre scrivendo all'indirizzo email: andrea.pucci@unipi.it

DARIO PUPPI Vedi su Unimap

Note:
Per appuntamento contattare il docente tramite e-mail.

ANNA MARIA RASPOLLI GALLETTI Vedi su Unimap

Orario: lunedì 15-17,30

Luogo: Dipartimento di Chimica - Studio 255

MONICA VERDUCCI Vedi su Unimap

Orario: Dopo le lezioni, mandare una mail preventiva per fissare l'orario a monica.verducci@cern.ch

Luogo: Edificio C Polo Fibonacci

FRANCESCO ZINNA Vedi su Unimap

Orario: Lunedì, 14:30-16:30, oppure su appuntamento

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, 2° piano, stanza 263

Note:
Si prega di confermare la presenza tramite e-mail.

[sorgente dati / source: UNIMAP]