Grazie alla strumentazione CISUP UNIPI disponibile nella sede della scuola, i partecipanti potranno approfondire dal vivo gli aspetti pratici di questa tecnica spettroscopica. Docenti esperti illustreranno le numerose applicazioni di questa tecnica per la caratterizzazione delle proprietà strutturali e dinamiche, a livello molecolare, di sistemi solidi di varia natura, quali farmaci, polimeri, materiali inorganici e ibridi organici-inorganici, biomacromolecole, materiali porosi.
Tutte le informazioni, il programma dettagliato e il form di iscrizione sono disponibili a questo link:
www.gidrm.org/event/scuola-di-spettroscopia-nmr-allo-stato-solido-2026
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio. Il costo dell’iscrizione è di 130€, ma è previsto un numero limitato di quote di iscrizione gratuite per studenti e dottorandi dell’Università di Pisa.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola di Spettroscopia NMR allo Stato Solido
3-6 febbraio 2026
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Scuola
Dal 3 al 6 febbraio prossimi si terrà a Pisa, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (aula 022), la Scuola di Spettroscopia NMR allo Stato Solido organizzata dal GIDRM (Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche) in collaborazione con ICCOM-CNR, Università di Pisa e Università di Torino. La scuola, attraverso un programma articolato su quattro giornate, si pone l’obiettivo di fornire a partecipanti di diverse estrazioni, ai quali sono richieste solo minime conoscenze di base della spettroscopia NMR, i principali elementi teorici, pratici e applicativi della Spettroscopia NMR allo Stato Solido, una delle tecniche oggi più potenti e versatili per lo studio di materiali e sistemi solidi.
