Studenti del DCCI alla scoperta della Chinese University of Hong Kong
I nostri studenti, assieme ad altri provenienti da University College London, University of Southampton, Royal Swedish Institute of Technology, German Darmstadt University of Technology e Russian National Higher School of Economics, sono stati ospitati dal 5 al 14 di Giugno nella sede di Shenzhen della Chinese University of HongKong per partecipare al "Cultural Bridge of the Greater Bay Area Summer Research Camp”.
Bando per l’ammissione ai Corsi di Dottorato (a.a. 2025/2026)
E’ stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Pisa – 41° ciclo, a.a. 2025/2026 emanato con Decreto Rettorale n. 816 del 18 giugno 2025. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale Alice dell’Università di Pisa, entro le ore 13:00 (ora italiana) del 18 luglio 2025. Il testo integrale del bando, comprensivo delle istruzioni per la candidatura, è disponibile al seguente link: www.unipi.it/didattica/corsi/dottorati/bando2025-26
A Gianluigi Albano la Medaglia Giacomo Ciamician 2025
Gianluigi Albano, in servizio fino allo scorso aprile come Ricercatore RTDa presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa e attualmente Professore Associato di Chimica Organica all’Università di Parma, ha vinto la prestigiosa Medaglia Giacomo Ciamician 2025 della Società Chimica Italiana.
Le mani che scrissero la Bibbia: svelata la vera età dei Rotoli del Mar Morto
I Rotoli del Mar Morto sono più antichi di quanto finora ipotizzato e in alcuni casi la loro stesura è contemporanea all’epoca in cui sono vissuti gli autori anonimi dei testi biblici. È questo quanto emerge da un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista PLOS One al quale ha partecipato l’Università di Pisa insieme agli atenei di Groningen e di Southern Denmark nell’ambito del progetto europeo ERC “Le mani che scrissero la Bibbia”. La ricerca ha combinato per la prima volta l’intelligenza artificiale con la datazione al radiocarbonio permettendo di affinare la cronologia dei manoscritti.
Paper Day 2025: lavorare nell’industria cartaria
L’11 giugno presso il Polo Didattico San Rossore (Via Risorgimento 19, Pisa) torna il “Paper Day“, evento organizzato dall'Università di Pisa dedicato alle opportunità di lavoro offerte dalle aziende dell’industria cartaria e rivolto a studenti e ex-studenti. Ben undici aziende del mondo della carta oltre a presentarsi effettueranno brevi colloqui per le oltre 35 offerte di lavoro attualmente disponibili.