chichome

Orario Segreteria Didattica
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
10.00 - 12.00
Martedì – Giovedì
15.00 - 17.00

email Segreteria Didattica
s.didattica@dcci.unipi.it

Didattica NEWS (8)

Martedì, 04 Febbraio 2020 11:30

Open Days 2020

I prossimi Open Days si svolgeranno nei giorni 26 Febbraio 2020 dalle 14.00 alle 17.00 e 27 Febbraio 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. La partecipazione è a numero programmato e l’iscrizione deve essere effettuata attraverso il portale di ateneo all’indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it
In occasione degli OPEN DAYS 2020 presso la sede del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale sarà possibile sostenere una simulazione del test di autovalutazione, necessario per coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi di laurea in Chimica. Mercoledi 4 Marzo dalle 14.30 alle 16.30 sarà inoltre organizzato un incontro dedicato all’analisi e all’approfondimento dei contenuti del test di autovalutazione.

Lunedì, 20 Gennaio 2020 14:29

Premi di studio Federchimica

Federchimica assegna 34 premi del valore di 2.000 euro ciascuno (al netto delle ritenute erariali) rivolti a tesi di Laurea Magistrale, sviluppate nei corsi di Laurea in Chimica e Ingegneria chimica (LM 22/53/54/71) da discutere nel 2020.

Il progetto di tesi deve avere una delle seguenti caratteristiche:
1. sia svolto in collaborazione con un’impresa associata a Federchimica, eventualmente anche con l’attivazione di un tirocinio,
2. sviluppi una delle tematiche che vedono impegnate attualmente la Federazione (come, per esempio, gli aspetti di Regolamentazione, il REACH e la sostituzione delle sostanze, la ricerca chimica in funzione della sostenibilità, dell’economia circolare, del risparmio energetico nell’industria chimica e nei settori utilizzatori, i cambiamenti legati agli scenari di Industria 4.0)
3. sviluppi una tematica relativa ai seguenti settori rappresentati da Federchimica: Agrofarmaci, Chimica delle specialità, Chimica di base, Fertilizzanti, Farmaci di automedicazione, Vernici, inchiostri e adesivi, Materie plastiche, Cosmetici.

La selezione delle tesi sarà fatta direttamente dall’Ateneo e sarà possibile presentare una sola tesi per sede. La conferma di adesione al Premio è richiesta entro il 20 febbraio 2020.

Mercoledì, 20 Novembre 2019 10:21

PIANI DI STUDIO A.A. 2019/20

A causa di un aggiornamento della procedura per l'invio dei piani di studio, in via del tutto eccezionale per questo anno accademico, i termini per la trasmissione sono previsti dal 15 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020. Saranno pubblicate a breve le relative istruzioni.

Univers@lità è un percorso formativo e informativo per una didattica universitaria inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.
Il progetto, organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA ha l’obiettivo di:
- diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
- individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
- promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

Venerdì, 11 Ottobre 2019 10:45

TUTORATO di MATEMATICA

A partire dal 20 Febbraio il Tutorato di Matematica per gli iscritti al corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente si svolgerà il giovedì dalle 14.30 alle 15.30 in aula 032

A partire da giovedì 17 ottobre 2019 nell’ambito dei corsi di “Laboratorio di Preparazioni Chimiche Industriali” (docente Prof. Anna Raspolli) e “Laboratorio di Tecniche Chimiche Avanzate” (docente Prof. Erika Ribechini) rivolti agli studenti del II anno dei corsi di Laurea Magistrale, si svolgerà un ciclo di Seminari con aziende, poli tecnologici, liberi professionisti e ricercatori di altre Università ed istituti di ricerca, con l'intento di presentare agli studenti le varie attività di ricerca o professionali, evidenziando come la figura del chimico/chimico industriale sia inserita nella diverse realtà. 

E’ quindi fondamentale la partecipazione di tutti gli studenti del II anno Magistrale all’intero ciclo di Seminari del corso.

Tutti gli incontri si svolgeranno il giovedì pomeriggio, indicativamente dalle 15 in poi in Aula 34, coprendo i mesi di Ottobre e Novembre (I Semestre) ed i mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile (II Semestre). 

I Seminari del mese di OTTOBRE 2019