chichome

Orario Segreteria Didattica
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
10.00 - 12.00
Martedì – Giovedì
15.00 - 17.00

Ricevimento a distanza

Canale di assistenza Microsoft Team

s.didattica@dcci.unipi.it

Test di ingresso

A partire dall'anno accademico 2017-18 i corsi di Laurea in “Chimica” e in “Chimica per l’Industria e l’Ambiente” sono ad accesso programmato. La selezione avviene sulla base dell’ordine di presentazione della domanda di iscrizione on line e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Viene comunque verificata la preparazione degli studenti tramite il Test di autovalutazione degli studenti TOLC, somministrato on line, promosso e gestito dal CISIA, ma l’ammissione non è condizionata in alcun modo al risultato del test.
Il test è quindi uno strumento di autovalutazione dello studente per verificare i requisiti necessari a frequentare il Corso di Laurea scelto.
A partire dall'a.a. 2020/21 sarà utilizzato come test il TOLC-S (delibera n°4 del CdS congiunto del 19/02/2020).
Tale test di ingresso non preclude in nessun caso l'immatricolazione. Sono però previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti che non superano il test d'ingresso. La prova è considerata superata con il punteggio di almeno 9/20 nella sezione di Matematica.
Gli studenti immatricolati possono sostenere il test TOLC-S o il test OFA esclusivamente fino al 31 dicembre dell'anno in corso.
Per l'a.a. 2020/21, in relazione all'emergenza COVID-19, sono validi i risultati conseguiti in modalità TOLC@CASA al pari di quelli in presenza, in qualunque data e presso qualunque sede aderente al consorzio Cisia.
Gli studenti che non abbiano potuto partecipare a un TOLC in presenza o a un TOLC@CASA possono comunque iscriversi al corso di studio.
E' possibile sostenere il test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al CISIA.
Le prossime date utili erogate presso l'Università di Pisa sono: 26/08 - 100 posti (iscrizioni aperte), 28/08 - 200 posti, 03/09 - 200 posti, 08/09 - 200 posti, 15/09 - 200 posti, 16/09 - 200 posti.
Per il calendario completo delle prove, i requisiti tecnici necessari, il Regolamento TOLC@CASA e il tutorial per l'iscrizione consulta https://www.cisiaonline.it/

IMPORTANTE
Gli studenti immatricolati possono sostenere il test TOLC-S esclusivamente fino al 31 dicembre dell'anno in corso. I test disponibili a partire dal mese di gennaio sono riservati alle nuove matricole.

Obblighi Formativi Aggiuntivi
Limitatamente all'a.a.2020/21, in relazione all'emergenza COVID-19, gli studenti gravati da OFA possono comunque sostenere esami relativi a insegnamenti del primo anno, ma non degli anni successivi.