chichome

Orario Segreteria Didattica
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
10.00 - 12.00
Martedì – Giovedì
15.00 - 17.00

Ricevimento a distanza

Canale di assistenza Microsoft Team

s.didattica@dcci.unipi.it

Test di ingresso

A partire dall'anno accademico 2017-18 i corsi di Laurea in “Chimica” e in “Chimica per l’Industria e l’Ambiente” sono ad accesso programmato. La selezione avviene sulla base dell’ordine di presentazione della domanda di iscrizione on line e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Viene comunque verificata la preparazione degli studenti tramite il Test di autovalutazione degli studenti TOLC, somministrato on line, promosso e gestito dal CISIA, ma l’ammissione non è condizionata in alcun modo al risultato del test.
Il test è quindi uno strumento di autovalutazione dello studente per verificare i requisiti necessari a frequentare il Corso di Laurea scelto.
Anche nell'a.a. 2021/22 sarà utilizzato come test il TOLC-S (delibera n°4 del CdS congiunto del 19/02/2020).
Tale test di ingresso non preclude in nessun caso l'immatricolazione. Sono però previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti che non superano il test d'ingresso. La prova è considerata superata con il punteggio di almeno 9/20 nella sezione di Matematica.
Gli studenti immatricolati possono sostenere il test TOLC-S o il test OFA esclusivamente fino al 31 dicembre dell'anno in corso.
Per l'a.a. 2020/21, in relazione all'emergenza COVID-19, sono validi i risultati conseguiti in modalità TOLC@CASA al pari di quelli in presenza, in qualunque data e presso qualunque sede aderente al consorzio Cisia.
Gli studenti che non abbiano potuto partecipare a un TOLC in presenza o a un TOLC@CASA possono comunque iscriversi al corso di studio.
E' possibile sostenere il test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al CISIA.
I risultati del TOLC verranno acquisiti direttamente dal Cisia e non è quindi necessario inviare alcuna certificazione.
Per il calendario completo delle prove, i requisiti tecnici necessari, il Regolamento TOLC@CASA e il tutorial per l'iscrizione consulta https://www.cisiaonline.it/

IMPORTANTE
Gli studenti immatricolati possono sostenere il test TOLC-S esclusivamente fino al 31 dicembre dell'anno in corso. I test disponibili a partire dal mese di gennaio sono riservati alle nuove matricole.

Obblighi Formativi Aggiuntivi
Per chi non ha mai sostenuto o superato il TOLC-S, l'unico Obbligo Formativo Aggiuntivo consiste nel sostenere l'esame di Istituzioni di Matematica I (o in alternativa una prova in itinere) prima di ogni altro esame.