chichome

Orario Segreteria Didattica
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
Martedì – Giovedì
(dal 15 Giugno al 15 Settembre)
POMERIGGIO SOLO SU APPUNTAMENTO
E-Mail Segreteria Didattica
s.didattica@dcci.unipi.it

Tasse e Borse di Studio

L’ammontare del contributo annuale omnicomprensivo  è pari a € 2.296,00, oltre a € 140,00 di tassa regionale e € 16,00 per imposta di bollo. L’importo complessivo di € 2.452,00 è ripartito in quattro rate, la prima delle quali, pari a € 356,00, deve essere versata da tutti gli studenti entro il 1 ottobre 2018, ad eccezione di coloro che presentano domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana e di coloro che hanno una disabilità o un’invalidità pari o superiore al 66%, che sono tenuti al pagamento soltanto dell’imposta di bollo.
Il pagamento della prima rata della contribuzione oltre il 1 ottobre 2018 genera l’indennità di mora per ritardato pagamento (escluse le immatricolazioni a corsi a numero chiuso)

La borsa di studio si presenta on line  a decorrere da luglio 2018 entro i termini previsti dal bando regionale  (www.dsu.toscana.it),  ma per immatricolarsi occorre effettuare comunque la ‘scelta del corso’ sul portale Alice.
Se la scelta è effettuata dopo il 1 ottobre 2018, è addebitata l’indennità di mora per ritardato pagamento (escluse le immatricolazioni a corsi a numero chiuso). La presentazione della borsa di studio posticipa temporaneamente il pagamento della prima rata al 15 marzo 2019: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie.

L’importo complessivo delle  tasse può essere ridotto fino a un max di € 2.296,00 per reddito e fino a un max di € 267,00 esclusivamente per merito. La somma di tutte le riduzioni non potrà in ogni caso eccedere € 2.296,00. Per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata. La domanda di riduzione tasse si presenta on line da settembre 2018.